Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
Il Parlamento europeo approva patente digitale e divieti di guida estesi nell'Ue

Il pacchetto di nuove regole include un'applicazione uniforme in tutti gli Stati membri dei divieti di guida imposti per infrazioni gravi

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/21/parlamento-europeo-approva-riforma-patenti-digitali-e-divieti-guida-estesi-nellue

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il ritiro della patente in un paese varrà anche negli altri 26 dell'UE.
00:07È una delle norme approvate martedì dal Parlamento europeo che, oltre all'estensione delle sanzioni, ha introdotto le patente digitali.
00:14L'obiettivo è di impedire a chi ha commesso infrazioni gravi, come eccesso di velocità o guida in stato di ebrezza, di rendersi pericoloso anche altrove.
00:21Sempre nella direzione della sicurezza vanno le altre novità. Verranno abbassati alcuni limiti di età, ma per aumentare esperienza e consapevolezza.
00:33Per esempio, si potrà avere una patente provvisoria a 17 anni e guidare con un accompagnatore e ottenere le licenze per guidare camion e autobus già a 18 e 21 anni rispettivamente.
00:44Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore entro tre anni dopo il ricevimento nei vari stati.
00:48Nel 2024, 19.800 persone sono morte sulle strade europee, una tragedia che Bruxelles punta a dimezzare nei prossimi cinque anni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato