00:00Queste sono domande a cui ad oggi nelle commissioni non abbiamo trovato risposta, per cui chiediamo di entrare all'interno di questi punti per capire come le scelte possono essere effettuate nell'interesse comune.
00:128 domande che riaccendono il dibattito sul sistema della raccolta dei rifiuti a Brescia, 8 domande che sembrano segnare un nuovo solco interno alla maggioranza.
00:21Brescia attiva in calza l'amministrazione Castelletti su uno dei temi più discussi e attuali degli ultimi anni, la gestione della raccolta differenziata e i passi per raggiungere l'obiettivo dichiarato dell'83%, ambizioni che secondo il gruppo ambientalista cozzano con la visione amministrativa e con le ordinarie procedure democratiche trasparenti.
01:09I quesiti posti da Brescia attiva toccano la decisione di lasciare invariato il sistema, le iniziative di sensibilizzazione ma anche temi tecnici come gli obiettivi che verranno imposti al gestore del servizio e alcuni più concreti come le modalità di tariffazione puntuale con i cassonetti in strada.
01:26Come faremo a raggiungere l'obiettivo regionale dell'83,3% di differenziata partendo dal 68% con un sistema così misto e dei cassonetti smart che rischiano di non risolvere alcuni dei problemi che conosciamo tra cui il fuori cassonetto o rischiamo di investire, questa è una delle domande, soldi in un sistema che nel giro di qualche anno rischia di ritrovarsi obsoleto.
01:47La palla passa ora alla giunta Castelletti e alla prossima commissione ambiente.
01:51Brescia attiva assicura che rimarrà nella maggioranza fino a quando il gruppo potrà avere impatto nelle decisioni comuni.
Commenta prima di tutti