Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Fedriga -I nuovi alloggi di housing sociale a Pasian di Prato rappresentano un modello di comunità frutto dell’alleanza virtuosa tra pubblico e privato. Un modello che vogliamo portare in tutta la Regione come risposta concreta alla crisi abitativa, rimettendo al centro le persone.
La mie dichiarazioni a margine dell’inaugurazione.
#iosonoFriuliVeneziaGiulia (01.12.25)





La playlist di Massimiliano Fedriga: https://www.pupia.tv/playlist/507726

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Presidente, 19 alloggi nuovi qui a Paginano di Prato, un esempio di social housing è importante?
00:06Sì, perché è un'alleanza tra pubblico e privato, la Regione ha messo ingenti risorse, ma anche il privato ovviamente ha contribuito a riqualificare un'area prima di tutto.
00:14E poi lavorare su un modello virtuoso, perché oltre l'edilizia convenzionata con le ATER, l'housing sociale può rappresentare, soprattutto per una fascia di popolazione che magari non può accedere all'edilizia convenzionata, un'opportunità importante.
00:26Si parla qui di affitti calmierati o di acquisti a prezzo calmierati, su un'area riqualificata con anche un modello di condivisione di servizi.
00:36Quindi anche la parte positiva è che si crea comunità all'interno di questa struttura, non è soltanto un alloggio, ma penso un modello positivo per cercare di tenere sempre più unite le nostre comunità e anche creare quella rete fondamentale di protezione reciproca.
00:49E la Regione investe in questo progetto?
00:51La Regione investe in diverse risorse, ma non è l'unico progetto. Noi stiamo cercando di esportare questo modello a tutta la Regione.
00:58La tensione abitativa che abbiamo visto in questi anni non c'è dubbio che condiziona negativamente i nostri cittadini.
01:04Vediamo oltretutto in altre parti d'Italia situazioni ben peggiori delle nostre, ma noi vogliamo dare una risposta.
01:10E le risorse destinate dalla Regione servono proprio a questo.
01:13Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato