Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In un cascinale immerso in 9.000 metri quadrati di verde a Montirone, persone con disabilità intellettive e autistiche sperimentano percorsi di autonomia, crescita e inclusione, grazie al contatto con la terra.
00:14E' Cascina Menzi a Montirone, un progetto di agricoltura sociale promosso da Anfas Fobab e nato grazie alla generosità del signor Faustino Menzi, che ha donato il cascinale in cui ancora vive.
00:25Il Rotary Club Brescia Ovest la sostiene sin dall'inizio, attraverso il service Brescia Amore. L'ultima raccolta fondi è stata una cena di gala a Villa Mazzotti a Chiari.
00:36Aiutiamo continuamente e continuativamente la Cascina Menzi che impiega ragazzi con disabilità intellettive affinché possano attraverso la coltivazione e la lavorazione della terra essere inseriti in una realtà lavorativa.
00:58Sono stati raccolti 60.000 euro che serviranno anche per realizzare un co-housing per sperimentare l'autonomia.
01:05Con questi fondi così preziosi sosteneremo l'attività ordinaria, quindi la presenza dei ragazzi ogni giorno a Cascina Menzi e poi degli interventi sul fabbricato, sugli orti.
01:16Vogliamo mettere a posto nel tempo gli appartamenti al piano primo e degli spazi a piano terra sotto un bel porticato per accogliere le persone che vengono a trovarci, che vengono a condividere la giornata dei nostri ragazzi.
01:29Siamo anche realizzando degli orti rialzati per permettere alle persone in carrozzina e con disabilità fisiche di poter sperimentare la modalità dell'orto senza la fatica di abbassarsi.
Commenti

Consigliato