Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01360 ettari di bellezza naturale, più di 400 specie di flora, 8 habitat protetti, una realtà che è un gioiello per il territorio incastonato tra Franciacorta e Sebino.
00:11La riserva delle Torbiere, rappresentato da tre amministrazioni comunali, Corte Franca, Provaglio e Iseo, fondamentale dunque trovare percorso e linguaggio condivisi tra le varie parti.
00:21Ecco perché è nato il tavolo di lavoro che ha messo a confronto i diversi soggetti tra le criticità emerse e il disallineamento tra i comuni in tema di area sostenibile e valutazione di incidenza, lo scarso controllo, le acque inquinate e la rete ecologica a rischio.
00:36L'idea fondamentalmente è che soltanto attraverso un dialogo tra interriserva e le realtà che hanno il controllo amministrativo del territorio, cioè i tre comuni, è possibile pervenire alla definizione di strumenti che siano efficaci per la risoluzione e il mantenimento di questo straordinario valore ambientale che è la riserva naturale delle Torbiere.
01:05Prima tappa dunque il tavolo, ora si punta ad allargare i confini coinvolgendo la provincia, il consorzio, dando poi valore normativo al piano interno dei lavori.
01:14Non siamo soli, evidentemente dobbiamo riuscire a far coesistere le diverse ragioni di forza di questo territorio che sono ragioni economiche, ragioni sociali, ragioni naturalistiche e ambientali.
01:29Il tavolo tra ente, riserva e comuni di coordinamento si riunirà ciclicamente ogni tre mesi, obiettivo promuovere una visione unitaria e sinergica tra i comuni, rafforzare identità e ruolo ecologico della riserva e definire buone pratiche e linee guida condivise.
Commenti

Consigliato