00:00Almeno un morto e 19 feriti in seguito a un attacco russo nella regione ucraina di Kiev e il bilancio complessivo delle ultime 24 ore di almeno 5 persone uccise.
00:11Una persona è stata uccisa e 19 ferite a seguito di un attacco russo nelle prime ore di domenica a Vysgorod nella regione di Kiev, già colpita durante la giornata di sabato.
00:21Numerosi vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo tra sabato e domenica per spegnere gli incendi divampati in alcune aree residenziali della città e hanno evacuato centinaia di persone.
00:33Le autorità locali hanno dichiarato che tra i feriti risultano anche dei bambini e che 146 persone sono state evacuate da un unico grattacielo.
00:42Altri attacchi con droni e artiglieria nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina, hanno causato due decessi e altri ferimenti, secondo il capo dell'amministrazione regionale.
00:53L'aeronautica ucraina ha riferito di avere intercettato 104 dei 122 droni lanciati dalla Russia nella notte.
01:03Complessivamente il bilancio degli attacchi avvenuti nelle ultime 24 ore è di almeno 5 morti e 39 feriti su tutto il territorio dell'Ucraina.
01:12Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto la grazia al presidente Isaac Herzog nell'ambito di un processo per corruzione che dura ormai da anni.
01:23La presidenza da parte sua ha definito la richiesta straordinaria e ha affermato che ha implicazioni significative, ma ha anche aggiunto che la prenderà in considerazione in modo responsabile e sincero.
01:34Netanyahu ha ripetutamente negato qualsiasi comportamento illecito e ha sottolineato come a suo avviso il processo abbia diviso il paese.
01:42Di conseguenza, secondo lo stesso primo ministro israeliano, la grazia aiuterebbe a unificare Israele.
01:48Al contrario, l'opposizione ha criticato fortemente la richiesta affermando che minerebbe lo Stato di diritto e porrebbe Netanyahu, che tuttavia non ha ancora subito condanne, al di sopra della legge.
01:59Di recente, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha chiesto esplicitamente a Herzog di graziare Netanyahu.
02:10Il primo ministro è accusato di frode e di avere incassato tangenti in tre distinti casi.
02:18Il Papa è in Libano, ultima tappa del suo primo viaggio apostolico.
02:22Domenica è stato ricevuto dalle autorità locali e ha tenuto un discorso molto atteso in un paese travagliato da anni da tensioni finanziarie e tra le comunità etniche e religiose.
02:32Leone 14esimo è atterrato a Beirut verso le 15.30 ora locale, le 14.30 in Italia, dopo aver rilasciato già sul volo da Istanbul dichiarazioni cariche di significato sul ruolo della Santa Sede in Medio Oriente.
02:44Sulla drammatica questione, israelo-palestinese ha scelto parole chiare.
02:49La Santa Sede da anni appoggia la soluzione dei due stati, ma sappiamo tutti che Israele non la accetta, eppure è l'unica soluzione possibile al conflitto, ha affermato.
02:58Sull'Ucraina ha elogiato gli sforzi della Turchia e, rivolgendosi alle autorità libanesi, ha esortato a lavorare per la pace, definendola un desiderio e una vocazione.
03:08In precedenza, durante la visita in Turchia, il rifiuto della deriva della Terza Guerra Mondiale e la benedizione congiunta con il patriarca Bartolomeo.
03:19L'Ucraina ha confermato di aver attaccato delle petroliere dirette in Russia, costringendo alle interruzioni delle operazioni in un terminal nei pressi del porto russo di Novorossisk sul Mar Nero.
03:31Il raid è stato effettuato attraverso mezzi senza pilota e ha provocato anche il danneggiamento di uno dei tre punti di ormeggio, secondo una dichiarazione del Caspian Pipeline Consortium, che gestisce il sito.
03:46Le due petroliere colpite farebbero parte della cosiddetta flotta ombra utilizzata dalla Russia per eludere le sanzioni occidentali e continuare a esportare il proprio petrolio.
03:56Un funzionario, che ha parlato all'agenzia di stampo Associated Press a condizione di mantenere l'anonimato, ha dichiarato che anche le due navi erano state sottoposte a sanzioni da parte dell'Occidente.
04:09Il presidente della Polonia ha deciso di cancellare il previsto viaggio a Budapest per via dei colloqui tra Orban e la Russia.
04:20La visita di Karol Nawrowski in Ungheria la prossima settimana sarà limitata dunque al vertice del V4, mentre il previsto incontro con il capo di Stato ungherese Suleok a Budapest e il vertice bilaterale con il primo ministro ungherese sono stati cancellati.
04:34Il presidente polacco ha anche condannato in precedenza il piano di pace in Ucraina degli Stati Uniti, ritenendolo influenzato dalla Russia.
04:44Al contrario, il primo ministro ungherese, unico a farlo in Europa, ha fatto sapere di sostenerlo.
04:50Viktor Orban si è recato a Mosca venerdì per incontrare Vladimir Putin e discutere proprio della guerra in Ucraina, così come dell'approvvigionamento energetico dell'Ucraina e del possibile acquisto di una raffineria di petrolio.
05:02Dall'inizio dell'invasione russa nessun capo di Stato di governo europeo si è recato a Mosca, a parte appunto il primo ministro ungherese e il suo omologo slovacco.
05:11Non a caso il viaggio di Orban a Mosca è stato vivamente criticato dai leader dell'Unione Europea.
05:19Quello tra Nawrowski e Orban sarebbe stato il primo vertice bilaterale dopo le elezioni presidenziali polacche del primo giugno.
05:26In un'intervista al programma del mattino di Euronews Europe Today, l'ambasciatrice dell'UE in Ucraina ha invitato l'Unione a portare avanti l'iniziativa di usare i beni congelati della Russia.
05:41Quel patrimonio, infatti, ha detto Katarina Maternova, potrebbe garantire all'Ucraina le risorse di cui ha bisogno.
05:48Il dibattito sulla misura va avanti da tempo.
06:12Con il governo belga che resiste in quanto ospita Euroclear, il maggiore depositario del patrimonio sovrano russo, congelato dopo l'invasione dell'Ucraina.
06:20Il timore è di creare un precedente su beni sovrani e di dover affrontare conseguenze legali o ritorsioni.
06:26Giovedì sera il primo ministro, Bardevever, ha inviato alla Commissione europea una lettera in cui definisce un prestito riparatorio all'Ucraina fondamentalmente sbagliato.
06:35Maternova avverte dei pericoli opposti.
06:37Per Maternova l'economia ucraina è stata gravemente danneggiata dagli attacchi russi alle infrastrutture energetiche.
07:07Il popolo ucraino è esausto e vuole la pace, conclude l'ambasciatrice, ma deve essere una pace giusta.
07:13Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lasciato intendere che le operazioni di terra contro il traffico di droga in Venezuela potrebbero iniziare molto presto.
07:26Parlando al personale militare durante una telefonata in occasione del giorno del ringraziamento,
07:32Trump ha affermato che le operazioni via terra seguiranno le recenti azioni in mare, dove ha sostenuto che si è registrata una riduzione dell'85% del traffico.
07:43Gli Stati Uniti hanno già dispiegato la loro più grande portaerei, la USS Gerald R. Ford, nei Caraibi, come parte di una grande operazione di repressione delle rotte della droga.
07:53Washington accusa il governo di Maduro di favorire i cartelli della droga.
07:58Le tensioni hanno portato a una crisi nel trasporto aereo, con Caracas che ha bloccato diverse compagnie aeree internazionali accusate di aderire alle azioni di terrorismo promosse dagli Stati Uniti, come le ha definite Maduro.
08:11Il presidente venezuelano ha ordinato alla sua aviazione militare di tenersi pronta a difendere il paese.
08:19I cittadini svizzeri hanno respinto due iniziative legislative che prevedevano di introdurre una tassa sugli ultraricchi e il servizio civile obbligatorio per tutti.
08:28In un referendum che si è tenuto domenica 30 novembre, nessuna delle due iniziative ha ottenuto il numero minimo di voti necessari.
08:36Secondo chi si è opposto alla tassazione, i cui proventi sarebbero stati utilizzati per finanziare iniziative di lotta ai cambiamenti climatici,
08:43essa potrebbe spingere le famiglie ricche e gli imprenditori a lasciare la Svizzera, il che comporterebbe conseguenze per l'economia elvetica.
08:51Come ho già detto in settembre, a causa della scelta di voti, l'economia elettorale era la principale di iniziative climatici climatici,
09:03ma ha ottenuto la finanziaria di finanziare iniziative climatici in diversi motivi come problematiche e anche non come spingere,
09:13e ha impiegato alle stimmigranti e alle stimmigranti, quindi, le iniziative abzulegni.
09:17I sostenitori della tassa sottolineano come gli ultraricchi emettano quantitativi giganteschi di gas ad effetto serra
09:24e che per questo debbano contribuire a finanziare la lotta al riscaldamento globale.
09:32Migliaia di passeggeri in tutto il mondo sono stati colpiti da ritardi e cancellazioni di volo
09:36in seguito al fermo forzato degli aerei A320 di Airbus.
09:41Si ritiene che circa 6.000 aeromobili siano interessati da un problema di software.
09:45Anna Airlines è stata costretta a cancellare 95 rotte previste per sabato, con conseguenze per circa 13.200 passeggeri.
09:54Anche i passeggeri di Tokyo e delle Filippine hanno segnalato ritardi e cancellazioni.
09:59Un'indagine su un incidente avvenuto in ottobre ha rilevato che le radiazioni solari possono interferire con i controlli di volo.
10:06Molti degli aerei sono stati in grado di volare di nuovo nel giro di poche ore dopo essere stati sottoposti a un aggiornamento del software.
10:13Tuttavia, centinaia di aerei più vecchi di altre compagnie devono essere sottoposti alla sostituzione dei computer di bordo
10:20prima di poter trasportare nuovamente i passeggeri.
10:23L'incidente di ottobre aveva provocato almeno 15 feriti.
10:27I ricercatori statunitensi hanno sviluppato un nuovo strumento che consente agli scienziati indipendenti di studiare
10:36come gli algoritmi dei social media influenzano gli utenti senza bisogno dell'autorizzazione delle piattaforme.
10:43I risultati dello studio suggeriscono che le piattaforme potrebbero ridurre la polarizzazione politica,
10:48declassando i contenuti ostili nei loro algoritmi.
10:50Lo strumento, un'estensione del browser basata sull'intelligenza artificiale,
10:55scansiona i post su Ex alla ricerca di temi antidemocratici e opinioni di parte estremamente negative.
11:01Ciò include i post che incitano alla violenza o all'incarcerazione dei sostenitori di un partito di opposizione.
11:07Quindi, in pochi secondi, riordina i post sul feed di Ex,
11:10in modo che i contenuti polarizzanti vengano spostati più in basso alla fine del feed dell'utente.
11:16Allo studio, condotto dai ricercatori della Stanford University e della North Eastern University,
11:20e dell'Università di Washington, hanno partecipato 1.200 persone.
11:25I loro feed sono stati modificati per dieci giorni durante la stagione elettorale,
11:29in vista delle elezioni presidenziali statunitensi del 2024.
11:33Lo studio ha dimostrato che gli utenti, esposti a contenuti meno provocatori,
11:37hanno manifestato meno tristezza e rabbia durante l'utilizzo delle piattaforme di social media.
Commenta prima di tutti