00:00Diversi incidenti lungo la costa di Tenerife a causa del mare mosso, tre morti e 15 feriti, onde alti fino a 4 metri.
00:11Massiccio blackout a Kiev e Kharkiv dopo gli attacchi russi alle infrastrutture energetiche, l'Ucraina colpisce impianti energetici in due regioni russe.
00:21Lo spettacolo dell'aeronautica militare per la festa dell'Arcangelo Michele raccoglie l'entusiasmo del pubblico, tra i velivoli anche un F-35 italiano.
00:30Sabato il mare mosso ha provocato numerosi incidenti lungo la costa di Tenerife.
00:35Tre persone hanno perso la vita e altre 15 sono rimaste ferite in diversi parti dell'isola.
00:41Il tercipelago delle Canarie era in stato di allerta preventiva con avvisi di onde eccezionalmente grandi.
00:46L'incidente più grave si è verificato a Puerto della Cruz, dove 10 persone sono state trascinate in acqua da una banchina.
00:53Una donna è stata trovata in arresto cardiorespiratorio ed è morta, mentre altre tre hanno riportato ferite gravi.
01:00In un evento separato, sei turisti francesi sono caduti in acqua a Taganana dopo essere stati colpiti da grandi onde.
01:07Il corpo senza vita di un altro uomo è stato trovato galleggiante nel mare a largo della spiaggia di Granadiglia e a Bono.
01:14Nel tardo pomeriggio un elicottero ha recuperato un altro uomo dal mare, ma è stato confermato morto a causa delle ferite riportate.
01:20Le autorità hanno invitato la popolazione a prestare attenzione agli avvertimenti, perché le onde hanno raggiunto un'altezza massima di 4 metri.
01:29Un massiccio blackout ha colpito la capitale ucraina, Kiev, e la città nordorientale di Kharkiv, dopo che le forze russe hanno effettuato attacchi notturni contro gli impianti energetici ucraini.
01:43Gli attacchi hanno preso di mira le infrastrutture di due importanti fornitori di energia ucraini nelle regioni di Sumi e Cernyiv, che forniscono energia a più città.
01:53Sentrenergo, una delle più grandi compagnie elettriche ucraine, ha dichiarato che sono state colpite due delle sue centrali termoelettriche, che forniscono energia alla capitale e a Kharkiv.
02:04Anche Ucranergo ha subito attacchi simili, ma domenica mattina ha annunciato che la corrente elettrica è stata ripristinata nella maggior parte delle regioni colpite.
02:12Il Ministero degli Esteri ucraino ha criticato gli attacchi, definendoli uno stratagemma russo deliberato per danneggiare indirettamente i civili con l'avvicinarsi dell'inverno.
02:23Intanto anche l'Ucraina ha effettuato attacchi contro il settore energetico russo.
02:27Secondo i funzionari regionali, sono state prese di mira una centrale termoelettrica a Voronez e una centrale termoelettrica a Belgorod, interrompendo l'erogazione di energia elettrica a decine di migliaia di persone.
02:37Domenica, poco dopo le ore 12, si è svolto un imponente spettacolo aereo sulla spiaggia di Frisbos, non lontano dal centro di Atene, nell'ambito delle celebrazioni del Santo Patrono dell'Aeronautica Militare, l'Arcangelo Michele.
02:53Partecipare allo spettacolo anche un F-35 dell'Aeronautica Italiana, di quinta generazione, accompagnato da un'autocisterna volante.
03:03La partecipazione dello storico aereo del Supermarine Speedfire MJ-755 dell'Aeronautica Militare Ellenica, in formazione con il T-6 Harvard, è stata acclamata dal pubblico.
03:13Particolarmente speciale è stato anche il momento in cui due rafal grece di ultima generazione hanno volato a bassissima quota.
03:21Anche la dimostrazione del Daedalus con il T-6 è stata impressionante, ma quello che ha suscitato l'entusiasmo della folla di spettatori nella baglia di Falirikos è stato l'F-16 Zeus.
03:31Il dimostratore monoplano Zeus è infatti uno degli aerei che più degli altri si è guadagnato agli applausi del pubblico.
03:37Allo spettacolo hanno anche partecipato le due compagnie aeree greche, Sky Express e Aegean Airlines, che operano voli in tutto il mondo.
03:55In vista delle elezioni parlamentari di questa settimana in Iraq, domenica i membri delle forze di sicurezza e gli sfollati hanno votato in anticipo.
04:02Si stima che abbiano diritto al voto quasi un milione e mezzo di membri dell'esercito e delle forze di sicurezza e circa 26.000 sfollati.
04:10Il giorno delle elezioni è ufficialmente fissato per martedì.
04:15Il voto contribuirà a determinare se il primo ministro Mohamed Shia al-Sudani otterrà un secondo mandato nel timore di un conflitto regionale più ampio.
04:22Molti gli azidi sfollati, di cui la maggior parte fuggiti dalle loro case più di dieci anni fa dopo gli attacchi del gruppo Stato Islamico,
04:31non sono ancora riusciti a tornare a casa a causa di controversie politiche e della mancanza di infrastrutture.
04:39A Bagdad hanno votato soldati e poliziotti iracheni, nonché membri delle forze di mobilitazione popolare,
04:44una coalizione di milizie sostenute principalmente dall'Iran.
04:47Il destino di queste milizie sarà una questione complicata per il prossimo Parlamento nel contesto delle tensioni tra Bagdad e Washington.
Commenta prima di tutti