Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Scatteranno a gennaio i lavori per la realizzazione della nuova piazza della Repubblica. Una riqualificazione che passa anche dalla modifica del tracciato del tram. Un cantiere lunghissimo: 18 mesi con prevedibili disagi per la mobilità in tutta quella zona. Andiamo a vedere come cambierà la piazza della stazione

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mentre in via di conclusione il terzo step dei lavori per il tram sul viale San Martino, presto ci si dovrà concentrare su un'altra zona in cui partirà il cantiere del restyling del City Way.
00:11Siamo a Piazza della Repubblica, per tutti la piazza della stazione. Un importantissimo lavoro, molto più impattante, dovete immaginarlo, rispetto allo stesso viale San Martino che comunque era già chiuso al traffico.
00:23Qui le auto passano, passerà il tram, ma passano anche gli autobus e ci sono gli autobus del servizio extraurbano e quindi sarà estremamente delicato questo cantiere.
00:33Che cosa accadrà? In questo momento i binari fanno di fatto il giro di tutta la piazza.
00:39Tutto questo tour, diciamo così, verrà eliminato perché arrivati al centro dell'incrocio i binari proseguiranno sulla via La Farina per arrivare all'incrocio con la via Primo Settembre
00:52e entreranno dunque in via Primo Settembre. Tutti questi binari dovranno essere demoliti.
00:59Al posto dei binari verrà realizzata una grandissima piazza che avrà un fondo bianco con degli inserti neri, del verde e naturalmente tutti gli arredi.
01:08La fontana resterà al centro della piazza e sarà naturalmente un po' il simbolo, l'elemento architettonico più importante di questa parte della città.
01:20Ma non cambierà solamente questo perché verrà anche evidentemente eliminato anche tutto il passaggio degli autobus locali all'interno della piazza
01:29perché sarà un unico piano di calpestio come dimostrano i rendering che vi abbiamo fatto vedere in questi mesi.
01:37Dunque l'unico modo per passare attorno alla piazza resterà quello esterno, quello che in questo momento è utilizzato appunto da queste auto,
01:44dagli autobus dei servizi extraurbani, per esempio quelli che vanno all'aeroporto ma anche in altre parti della provincia.
01:52La novità assoluta è il cronoprogramma perché pensate per tutti questi lavori ci vorranno qualcosa come 18 mesi.
01:58Si parte sostanzialmente alla fine di gennaio, questo almeno è il programma che ha l'ATM,
02:05per concludersi evidentemente nella primavera inoltrata del 2027, naturalmente ritardi permettendo.
02:14Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato