Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 settimane fa
Trascrizione
00:00E' stato smantellato dal nucleo di Gavardo dei carabinieri forestali un vasto e strutturato sistema di uccellagione nella bassa Valle Sabbia.
00:13Nel corso dell'intervento i militari hanno individuato quattro siti di cattura nascosti tra il giardino e il terreno agricolo di un uomo di 79 anni,
00:21allevatori di uccelli regolarmente iscritto alla Federazione Ornicoltori Italiani. L'area a circa 1000 metri quadrati è stata completamente bonificata.
00:30Le immagini dell'operazione mostrano la gravità di quanto scoperto, reti attive, richiami acustici, elettromagnetici e uccelli utilizzati come esche vive.
00:39Grazie al pronto intervento dei forestali, venti esemplari tra cui pettirossi, capinere e passeri sono stati liberati e reimmessi subito nel loro habitat.
00:48Alcuni erano ancora impigliati nelle reti, altri rinchiusi in piccole gabbie.
00:53Sotto sequestro tutto il materiale illecito rinvenuto, 27 reti da uccellagione, di cui 11 in uso, per un totale di 120 metri, 37 trappole a scatto e 80 anellini identificativi destinate alla vifauna.
01:07Il 79enne è stato denunciato dall'autorità giudiziaria per prelievo indiscriminato di fauna selvatica con mezzi non selettivi,
01:14una condotta che i carabinieri forestali definiscono gravemente lesiva del patrimonio faunistico, bene tutelato e indisponibile dello Stato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato