Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Bacoli (NA) - Il logo, l’essenza di ogni progetto, illustrato dal suo ideatore Vittorio Rotta @giak76
Vi aspettiamo stasera dalle 18.00 per condividere con voi una visione comune:
una Bacoli che cresce attraverso la cultura!😊
.
.
.
#bacolicapitaledellacultura
#bacolicapitaledellacultura2028 (29.11.25)


Bacoli Capitale Italiana della Cultura 2028

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie, grazie. Parlare di questa terra non è stato difficile perché l'abbiamo vissuta, è una terra che ci ha dato tanto e quindi l'idea di restituirvi qualcosa è stato più che altro un privilegio, diciamo, che abbiamo potuto affrontare un po' tutti assieme.
00:23Il segno che mi è uscito è un segno che ve lo racconteremo, in questo caso ve lo racconto io, ma ve lo racconteremo anche col tempo perché non sarà spiegato soltanto in una slide ma sarà raccontato e sarà alimentato di ulteriori possibilità che avremo.
00:46E' un richiamo a una scossa positiva, non distruttiva ma creativa, che parte dal basso e coinvolge tutta la comunità e l'esempio è stato proprio questo lavoro svolto dai ragazzi di Corri di Napoli, dove veramente è stato emozionante vedere chiunque portare qualcosa, ristoratori, associazioni, ma anche singoli cittadini.
01:07Da zona fragile quindi a epicentro culturale, in questa instabilità geologica Bacoli ritrova una metafora potente, un terreno che si muove, un terreno vivo, esorcizzare il rischio quindi, invece di temere la crisi la città la affronta e la trasforma, in un'occasione di consapevolezza, perché questa è un'occasione che abbiamo.
01:30Poi ci andrà bene, non ci andrà bene, ma noi siamo ottimisti, le dita incrociate le abbiamo messi tutti su questa cosa, quindi dall'uovo al rischio al luogo di rinascita.
01:41E' un invito quindi a cambiare, non temere il movimento, ma generarlo, non sopravvivere, ma trasformare.
01:50Ecco tutte le metafore appunto tra il movimento esterno fatto di atomi e il movimento interiore, no?
01:58Così come la scossa, come prima parlava il sindaco, non una scossa fisica, non l'onda sismica, ma la scossa interiore, quella che può veramente fare la differenza se la facciamo tutti assieme.
02:14Cominciamo a entrare nel vivo, lo facciamo velocemente perché dobbiamo andare a mangiare.
02:18Due segni simili che si incontrano sono una B, è stato il primo dato di analisi di questo lavoro, una freccia ad indicare una spinta più che una direzione.
02:35Un'onda sismica che tutti quanti ci siamo abituati un po' a guardare, no? Sulle nostre app che ci dicono, ci danno le informazioni.
02:44Quindi, poi c'è questo colore, il margente, il margente è un colore linare tra il rosso e il viola.
02:51E Bacoli è un po' un posto che oggi vive tra un passato che è stato raccontato bene, diciamo, da chi mi ha preceduto, e un futuro che lo possiamo tranquillamente generare.
03:05Quindi questo futuro lo facciamo partire da una scossa.
03:08La B più la freccia e più l'onda sismica diventano un cuore, un movimento che genera la volontà di guardare lontano,
03:32cioè di non fermarci, diciamo, al tempo della scossa soltanto, ma di progettarla in avanti.
03:41Quindi, Bacoli capitale della cultura, il futuro parte da una scossa.
03:47Naturalmente questo brand non sarà statico, ma sarà un brand generativo, cioè che lo adatteremo di volta in volta a tutte le attività che saranno fatte su questo territorio.
03:57Utilizzando questa texture, questo disegno che vediamo dell'onda sismica per descrivere tutto, perché l'energia,
04:05secondo, diciamo, questo lavoro, ma no, secondo questo lavoro, anche secondo Einstein, è contenuta in tutto.
04:12In tutto c'è energia.
04:13Quindi la troveremo nella cozza, la troveremo nei nostri pesci che imbandiscono le nostre tavole,
04:20la troveremo nel cavallo del castello di Baia, l'unico esempio è questo, il movimento, la troveremo nell'antro della Sibilla
04:28e la troveremo in ogni segno, ripeto, che potremo andare a personalizzare di volta in volta, quando sarà necessario.
04:37Bacoli capitale della cultura, 2028, è volutamente decentrato.
04:42Qualche amico grafico c'è, in platea, mi fa piacere che ci sia.
04:48È volutamente decentrato, proprio perché Bacoli non ha un centro.
04:52Bacoli è Fusano, Bacoli è Cappella, Bacoli è Baia, Bacoli è Cuma.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato