Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa
Trascrizione
00:00Un nuovo carpine ha messo le radici a Carpenedolo, proprio l'albero che dà il nome al paese, nell'area verde di Via Lafranchi, dove un violento temporale aveva sradicato le piante e dove anno dopo anno si prosegue con la nuova piantumazione.
00:15Il carpine è il simbolo di Carpenedolo e vedere i bambini di quarta tutti qui riuniti per celebrare la festa dell'albero e del carpine è un segno ben augurante per tutta la comunità, quindi dobbiamo ritornare a piantare carpini a Carpenedolo e con l'aiuto dei bambini e degli insegnanti ce la faremo.
00:33L'interramento del nuovo carpine è stato chiesto dal Circolo Legambiente di Montichiari che quest'anno in occasione della giornata nazionale dell'albero, festeggiata qualche giorno dopo causa maltempo, ha pensato di promuovere l'importanza dell'ecosistema coinvolgendo gli alunni della scuola primaria di Carpenedolo molto attenti alla natura e al loro futuro.
00:53Il carpine andrà ad arricchire la varietà già presente tra frassini, gelsi, querce e noccioli.
00:59Pare che il nome del nostro paese sia stato proprio preso da questo tipo di alberi che riempivano il Monte Rocchetta nel passato.
01:10Sembrano delle banalità ma non è vero perché io ho il ricordo di quando ero bambina e facevamo la festa dell'albero senza bisogno di nessun decreto.
01:21E se ognuno di noi piantasse un paio di alberi presto il pianeta tornerebbe a respirare.
01:26Stefano Mancuso dice tantissimi, non mi ricordo il numero, miliardo nel mondo, però facendo il calcolo basterebbero due o tre persone, quindi si può fare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato