Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00La natalità, la generazione di figli, disse Papa Francesco parlando, abbiamo visto, alla edizione di Stati Generali di due anni fa, è l'indicatore principale per misurare la speranza, la speranza di un popolo, parole che devono fare riflettere.
00:24Il decremento delle nascite, il calo di popolazione incrociano la questione dei territori e sono le aree interne, soprattutto nel sud e nelle isole, a subire gli effetti del declino demografico.
00:39Tra il 2014 e il 2024 Istat segnala che la popolazione dei comuni periferici è diminuita di oltre il 6% e quella dei comuni ultraperiferici di quasi l'8%.
00:54Il nuovo generazionale debole che viene messo in luce qui, quest'oggi, inciderà sulla sostenibilità dei conti pubblici, oltre che sulla coesione intergenerazionale.
01:10È positivo che le istituzioni del Paese si siano posti in interrogativo di come trasformare in azioni la consapevolezza dell'esistenza di questo problema.
01:19Il lavoro della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali della transizione demografica mi auguro che possa essere utile allo scopo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato