00:00La raccolta del risparmio privato, abbiamo poc'anzi ascoltato da Tony Servillo, una quantità di momenti, di occasioni, di eventi in cui si è riversato provvidenzialmente.
00:14Ricordo che ha consentito le bonifiche di fine ottocento, di ricostruire Messina e Reggio Calabria dopo il terremoto, di realizzare l'Aquerotto pugliese, come abbiamo visto nelle immagini che sono passate davanti a noi.
00:35Questo per rifarci ad alcune delle tante esperienze remote, per venire a tempi più recenti, come è stato ricordato, la tragedia del Vaillant, l'alluvione di Firenze e tanti altri momenti che poc'anzi sono stati rammentati.
00:54Abbiamo appena celebrato la centonesima giornata mondiale del risparmio e con l'espressione felice, la D del Fante, il risparmio postale lo ha definito come uno strumento di democratizzazione della finanza,
01:16del risparmio stesso che è stato effettivamente, come poc'anzi ha detto, reso più partecipato, più coinvolgente, più diffuso, più democratico nel nostro Paese.
Commenti