Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Sì, più di 300 paia di scarpe oggi a San Macuto, un simbolo sul simbolo visto che San Macuto è la sede della commissione femminicidio e violenza di genere, ma soprattutto le voci dei ragazzi e delle ragazze e il coinvolgimento delle scuole che è fondamentale.
00:28Io rassereno su una polemica, secondo me sterile. L'educazione sessuale non è stata tolta dalle scuole, non è stata tolta in nessun grado delle scuole, secondo quanto previsto dalle indicazioni ministeriali. Non solo, ma l'educazione all'affettività, all'empatia sentimentale la troviamo all'interno dell'educazione civica.
00:47Allora, forse è tempo e ora di lasciare la strumentalizzazione e la politicizzazione fuori dal tema della violenza di genere, perché questo non fa bene alle donne.
00:57Quindi l'educazione sessuale si fa e si farà nello stesso modo in cui si farà l'educazione al rispetto, che è elemento fondamentale per la lotta alla violenza di genere e non solo.
01:08Dopo, naturalmente, dobbiamo irrobustirla senza ombra di dubbio, assolutamente. Ma io ritengo anche che il rapporto sia famiglia-scuola.
01:16E lo dico da dieci anni, da presidente di una scuola, dove è fondamentale portare le famiglie all'interno della scuola.
01:23Perché solo nel dialogo famiglia-scuola si trova la soluzione dei problemi, non a compartimenti o stagni.
01:30E soprattutto non va esautorata la famiglia dal ruolo fondamentale educativo anche della scuola. È un rapporto a due.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato