Wybory regionalne we Włoszech: wyniki w Kampanii, Apulii i Wenecji Euganejskiej
Chociaż czekamy na ostateczne wyniki, wyraźna różnica sprawiła, że Stefani w Wenecji Euganejskiej, Fico w Kampanii i Decaro w Apulii ogłosili zwycięstwo. Bardzo negatywny wynik frekwencji: 43,64 procent, czternaście punktów procentowych mniej niż w 2020 roku.
CZYTAJ WIĘCEJ : http://pl.euronews.com/2025/11/25/wybory-regionalne-we-wloszech-wyniki-w-kampanii-apulii-i-wenecji-euganejskiej
Zasubskrybuj nasz kanał.Euronews jest dostępny na Dailymotion w 12 językach
00:01Są state definite le midterm italiane, queste elezioni regionali, sono stati un banco di prova per il governo Meloni, in carica da tre anni.
00:09Hanno segnato la fine di un'era, quella di Luca Zaia in Veneto, di Michele Emiliano in Puglia e di Vincenzo De Luca in Campania.
00:17Se guardiamo il Veneto, si è riconfermato il centro-destra, dopo 15 anni di governo di Luca Zaia, della Lega,
00:23anche se però è interessante la questione delle liste del testa a testa tra le forze di maggioranza, ovvero Fratelli d'Italia e Lega.
00:31Il centro-sinistra si è riconfermato in Campania e Puglia, anche se proprio in Campania la battaglia è stata molto accesa intorno a temi come il condono edilizio,
00:42che è tornato in auge con l'ultima manovra e che ha portato il dibattito a oltrepassare i confini regionali,
00:50diventando un confronto a livello nazionale tra forze di maggioranza e opposizione.
00:57Guardando anche ai risultati precedenti, dunque il governo Meloni si riconferma in sella, dunque la guida del Paese.
01:04Un tema però fondamentale è l'astenzionismo, cioè ovvero il calo dell'affluenza nelle tre regioni di circa dieci punti di media,
01:13che impone una riflessione che potrebbe sicuramente porre dei problemi di strategia in vista delle prossime elezioni politiche nel 2027.
Be the first to comment