00:00Alvaro Garcia Ortiz si è dimesso dalla carica di procuratore generale della Spagna pochi giorni dopo essere stato sospeso per due anni dalla Corte Suprema del Paese.
00:09L'alto procuratore è stato giudicato colpevole di aver divulgato informazioni riservate in un caso di frode fiscale.
00:15Il procuratore generale uscente ha annunciato la sua decisione in una lettera inviata lunedì al ministro della giustizia spagnolo Félix Bolagnos.
00:23Nella lettera Ortiz ha dichiarato di voler lasciare l'incarico prima che la Corte Suprema esegua la sua interdizione dai pubblici uffici per profondo rispetto delle sentenze e dei procedimenti giudiziari.
00:34Ha anche aggiunto che la sua decisione era radicata nel suo perenne desiderio di proteggere la procura spagnola.
00:40Ortiz è stato condannato dopo un'indagine durata mesi e un processo che lo ha riconosciuto colpevole giovedì scorso di aver condiviso informazioni private su Alberto González Amador,
00:49compagno della presidente della regione di Madrid Isabel Díaz Ayuso, indagato per presunta frode.
00:56Le dimissioni di Ortiz saranno ufficializzate solo dopo la firma del Consiglio dei Ministri spagnolo, che probabilmente avverrà martedì.
01:03Il nuovo capo della procura sarà il quarto da quando il premier spagnolo Pedro Sánchez è entrato in carica nel 2018.
Commenta prima di tutti