00:15Abbiamo un'azienda qua sul territorio che tratta rifiuti e ha delle emissioni odorifere veramente pesanti e che compromettono la nostra possibilità anche solo di stare con una finestra aperta.
00:30Non siamo noi a dirlo, ARPA ha fatto una rilevazione l'anno scorso con la quale è stato sancito proprio legalmente ed empiricamente il superamento del 500% dei limiti di legge, questo ovviamente mette in difficoltà la gente che abita intorno.
00:59I problemi od origini di questa azienda sono noti da tempo, io quando facevo il sindaco di Cesano avevo già ricevuto cittadini che si lamentavano, su segnalazione del sindaco Ventura negli anni scorsi in città metropolitana avevamo affrontato il tema.
01:15Credo che anche alla luce dei recenti sviluppi e dell'analisi di ARPA che oggettivamente danno riscontro a quanto i cittadini segnalano valga la pena chiedere un'audizione in Commissione Ambiente presso il Consiglio regionale.
01:30Sono venuto qui a dare il mio sostegno morale e fisico a questi cittadini che si sono giustamente riuniti per manifestare un loro grande problema, il problema della città .
01:43La politica deve in questi casi, e io sono qui per questo, oltrepassare le idee partitiche e andare insieme a cercare di risolvere tutte le problematiche che ci sono.
01:56Come sindaco di Corsico ho oggi portato la mia solidarietà e quella di tutta l'amministrazione a questa manifestazione pacifica dei cittadini di Corsico che manifestano contro la situazione insopportabile causata dalle emissioni o d'origine dell'azienda Sinextra.
02:12Il Comune ha già fatto e continuerà a fare tutto il possibile per portare il disagio della nostra comunità alle istituzioni competenti e in particolare a città metropolitana di Milano.
02:24Inoltre, con il nuovo piano di governo del territorio abbiamo cambiato la destinazione d'uso dell'area per dare la possibilità alla proprietà di rigenerare completamente il sito e insediare residenziale o qualcosa di più innovativo tipo data center che possa portare un beneficio a tutta la popolazione.
Commenta prima di tutti