00:00In molti pedoni e veicoli percorrono via Francesco Tovaglieri, una strada importantissima per il quartiere di Tortreteste che costeggia il parco polmone verde della zona.
00:11Proprio su questa via sono iniziati i lavori di messa in sicurezza, lavori che, come annunciato dal presidente del municipio V Mauro Caliste, verranno completati nei prossimi giorni.
00:21Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza di questa strada?
00:24Ebbene sì, sono iniziati i lavori di via Francesco Tovaglieri, abbiamo rifatto già una buona parte della strada con una manutenzione profonda, quindi abbiamo anche pulito le calitoie, abbiamo fatto 10 cm di pacchetto stradale e abbiamo implementato la segnaletica orizzontale e verticale.
00:42L'area che abbiamo però mantenuto invece fuori dall'intervento è quella vicina al marciapiede, al lato del parco Palatucci, perché ci sono le radici dei pini che non possiamo toccare, perché devono mantenere la stabilità dei pini.
00:57E ovviamente essendo alberature importanti e sane non possiamo neanche immaginare di toglierle.
01:03Siccome era una porzione marginale che non interessa alla carrabilità di questa strada, abbiamo potuto fare questa operazione.
01:11I lavori quindi prevedono il potenziamento della segnaletica, il rifacimento del manto stradale, degli attraversamenti, con una tecnica tra l'altro che fa durare la vernice più a lungo,
01:21e in particolare l'installazione di occhi di gatto, ovvero di dispositivi riflettenti che aumentano la visibilità della carreggiata per una delle strade più frequentate del quartiere.
01:32Qui c'è la biblioteca, in prossimità ci sono gli istituti scolastici, quindi era necessario fare questo tipo di intervento.
01:39Con un appalto dedicato invece ci si occuperà dell'ultimo tratto.
01:43Manca un'ultima porzione, che è quella che va da Via Frazzi a Via Viscoliosi, che andremo a fare nell'immediato, appena si sblocca l'appalto,
01:52quindi speriamo per la fine del mese o l'inizio del prossimo, manca un ultimo tratto di 300 metri sul chilometro che abbiamo fatto,
01:59e che andremo a fare con un appalto dedicato appositamente.