00:00Il talento cristallino di Mario Incudine, cartante e attore, è il cuore di Archimede, la solitudine di un genio, spettacolo in scena al Borsoni per la stagione del CTB fino al 23 novembre.
00:23Scritto da Costanza di Quattro e diretto da Alessio Pizzec, l'allestimento immagina originalmente, in chiave di musical, le ultime ore del celebre matematico e inventore siciliano nella Siracusa assediata dai Romani del 212 a.C.
00:38Le musiche sono eseguite dal vivo, da Antonio Vasta e dallo stesso Incudine, che divide la scena con Tommaso Guerrè, presenza muta ma funzionale alle varie fasi della vicenda,
00:48che rievoca, per esempio, la trovata degli specchiustori, con cui Archimede avrebbe concentrato i raggi del sole per incendiare le navi nemiche.
00:57Ma solo formule matematiche nel trascinante Archimede di Incudine, ma anche eselaggi sentimentali, perché l'amore tra le invenzioni dell'uomo è l'unica davvero indispensabile.
01:06Perché lei è soltanto lei, non più della intenzione che mi inventerai, senza mi prosciugherai, senza non esisterai, perché lei è soltanto lei, e se non c'è lei, non sopravviverai.
Commenta prima di tutti