https://www.pupia.tv - Falcomatà - Oggi ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio comunale. Vorrei ringraziare tutti i consiglieri per il lungo e bellissimo viaggio fatto insieme in questi anni. Ringrazio, in particolare i consiglieri di minoranza, la partecipazione al commiato finale è la dimostrazione del grande e reciproco rispetto istituzionale che c'è sempre stato in questi anni. Avversari si, nemici mai. Come ho detto stamattina, anche se distanti politicamente su molte cose, c’è una cosa che ci accomunerà sempre ed è la cosa più importante di tutte: l'amore incondizionato per la nostra Reggio. È stato un grande onore poter servire la mia città, continuerò a farlo in consiglio regionale. Grazie a tutti.e (17.11.25)
00:00Io non sono un poeta, non ho l'ambizione naturalmente di esserlo, scrivo qualche racconto più per un bisogno, più per un'esigenza personale che per effettive capacità, però credo nella forza di un'idea, di un ideale.
00:22Credo nella forza cioè di un pensiero che poi possa dettare la linea a quelle che sono le azioni successive da compiere in virtù e attraverso la forza della convinzione di quell'idea e di quel pensiero.
00:46Non so parlare al cielo come recitano i versi di questa canzone ma sapete bene quante volte al cielo io mi rivolga per chiedere aiuto, per chiedere un consiglio.
01:02Il consiglio per chiedere di illuminare la strada, la strada sembra ottenuta e l'ho fatto in questi anni in cui ho avuto noto ben due volte di essere al timone di questa nave complessa, di questa nave complicata che è la nostra città.
01:24E da timoniere ho sempre pensato esclusivamente al bene dei naviganti, sempre pensato a ormeggiarli in un porto sicuro.
01:37Abbiamo solcato i mari in acque agitate in questi anni.
01:41Abbiamo attraversato tempeste senza mai smettere di remare su questa nave, anche quando i venti fischiavano forte in direzione ostinata e contraria.
01:56Abbiamo tolto anche tanta acqua da questa nave in questi anni, piano piano, con pazienza certosina, ci siamo rimessi a mettere uno accanto all'altro le assi, a inchiodarli, a riparare quelle perdite e a traghettare la nostra nave verso un porto più sicuro.
02:19Ad ormeggiarla verso un porto più sicuro.
02:25E lo abbiamo fatto insieme.
02:28Non l'ho fatto da solo.
02:31Lo abbiamo fatto insieme.
02:34Adesso questo viaggio per me giunge alla fine.
02:41E a proposito di citazioni, me ne viene in mente una più breve di quelle che abbiamo ascoltato.
02:54Fata Viam Invenient.
02:57Questa è la frase che disse Giove Pluvio a Enea, che stava veleggiando anche lui, prima di approdare verso le coste del Lazio,
03:17e fondare poi quella comunità che piano piano diventò l'impero più grande che la storia abbia mai conosciuto.
03:29Fata Viam Invenient.
03:31Il destino trova sempre la sua strada.
03:34Lui lo disse a un'Enea un po' smarrito, un po' dubbioso, un'Enea che lasciava la sua casa di origine per andare,
03:48perché il destino lo chiamava un compito diverso, verso un altro approdo.
03:55E allora Giove lo tranquillizzò.
03:58Gli disse in questo modo, il destino farà il suo corso.
04:03E così, e così è stato.
04:06Il destino troverà la via, superando gli ostacoli che su quella via di volta in volta si presenteranno.
04:18Pensavo che questo giorno non sarebbe mai arrivato, e invece è arrivato.
04:24Io vi ringrazio tutti, è stato un viaggio bellissimo, e per me è stato un grande onore.
Commenta prima di tutti