Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
La Repubblica Ceca punta sul nucleare: in arrivo due nuovi reattori a Dukovany entro il 2050

Un'azienda sudcoreana sta costruendo due nuovi reattori nucleari nella Repubblica Ceca, che porterebbero l'uso dell'energia nucleare nel mix energetico del Paese al 50-60 per cento

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/16/la-repubblica-ceca-punta-sul-nucleare-in-arrivo-due-nuovi-reattori-a-dukovany-entro-il-205

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01La Repubblica Ceca ha in programma la costruzione di due nuovi reattori nucleari presso la centrale di Ducovani per espandere la capacità energetica nucleare del paese.
00:11Il progetto, del valore stimato fino a 19 miliardi di dollari, è stato assegnato ad un'azienda della Corea del Sud, vincitrice della gara d'appalto internazionale.
00:21L'obiettivo è di iniziare la costruzione nel 2029.
00:23L'amministratore delegato di Ducovani Project ha dichiarato che il nucleare genererà elettricità per il 50-60% del mix energetico cieco intorno al 2050.
00:36L'indirizzo nucleare della Repubblica Ceca arriva in un momento in cui l'aumento della domanda di energia e le scadenze incombenti da parte di paesi e aziende per ridurre drasticamente l'inquinamento da carbonio stanno contribuendo a rilanciare l'interesse per la tecnologia nucleare.
00:53L'indirizzo nucleare della Repubblica Ceca
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato