https://www.pupia.tv - Bassetti - Da inizio stagione l’influenza ha già colpito in Italia.. Da inizio stagione l’influenza ha già colpito in Italia 1,7 mln di persone. Cresce la curva e nell’ultima settimana si sono registrati 435 mila nuovi casi, un lieve aumento rispetto alla settimana precedente ma con un passo sostenuto. Lo registra il rapporto della stagione della sorveglianza RespiVirNet..(16.11.25)
00:00L'influenza è partita con il botto, sono già quasi 2 milioni di italiani mesi a letto in queste prime settimane dall'influenza, per l'esattezza 1,7 milioni, quindi è arrivata anche da noi nell'ultima settimana c'è stato un aumento importante dei casi, è probabile che vedremo il picco intorno alla prima e la seconda settimana di gennaio del 2026,
00:25ma attenzione perché il freddo che sta per arrivare farà da volano alla moltiplicazione dei casi, è un'influenza tosta, è un'influenza aggressiva che può dare polmonite, polmonite interstiziale, colpisce le alte vie, ricordiamoci febbre, ricordiamoci il male alla gola, ricordiamoci la tosse secca, ricordiamoci la stanchezza, questi sono i sintomi classici.
00:46Come si cura l'influenza? Cerchiamo di non pasticciare con troppi farmaci, uscire con delle borsate di farmaci dalle farmacie, bisogna cercare di tenere controllata la febbre e poi stare a casa, perché questo è il modo migliore per curare l'influenza.
Commenta prima di tutti