Ha aspettato il momento giusto, è entrato in un bed and breakfast del centro storico di Catania e ha portato via il borsone di una turista straniera con gioielli, dispositivi elettronici, contanti e effetti personali per un valore complessivo superiore a 30mila euro. A distanza di settimane da quel furto, avvenuto lo scorso settembre, i carabinieri della Compagnia di piazza Dante sono risaliti al presunto autore, un 35enne residente in città, denunciato all’autorità giudiziaria perché gravemente indiziato di furto in abitazione.
Il furto nel B&B - Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe approfittato di un momento di distrazione del personale per introdursi nella struttura ricettiva e raggiungere la zona dove alloggiava la turista. Da lì avrebbe prelevato il borsone con all’interno preziosi, apparecchi elettronici, denaro contante e altri oggetti personali, facendo perdere le proprie tracce subito dopo l’uscita dal bed and breakfast.
I filmati di videosorveglianza - Le indagini sono partite immediatamente dopo la denuncia presentata dalla vittima. I militari hanno acquisito e analizzato le immagini dei sistemi di videosorveglianza installati sia all’interno del B&B sia nelle aree circostanti. Grazie alla conoscenza capillare del territorio da parte dei carabinieri di piazza Dante, la visione dei filmati ha consentito di riconoscere con chiarezza il presunto responsabile, anche per alcuni tratti distintivi del volto e per un tatuaggio ben visibile su un avambraccio.
Un episodio analogo pochi giorni prima - Gli approfondimenti investigativi avrebbero inoltre fatto emergere che lo stesso 35enne, pochi giorni prima del colpo ai danni della turista straniera, si sarebbe reso protagonista di un episodio analogo in un’altra struttura ricettiva della città, utilizzando lo stesso modus operandi: ingresso furtivo, scelta del momento di distrazione del personale e fuga con il bottino. L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria e la sua posizione è ora al vaglio. (13.11.25)
Commenta prima di tutti