00:00Sarà una finanziaria magra in termini di manovrabilità, speriamo nell'incontro che faremo con il ministro Giorgetti il 20 di novembre, quindi tra qualche giorno,
00:11perché uno dei temi sostanziali, uno dei pilastri è chiaramente anche il fatto di poter contare sui propri soldi.
00:18Io credo che chi si occupa di finanza, come in questo caso, sappia molto bene cosa vuol dire poter contare sul proprio denaro.
00:25Il governo in questo momento, lo Stato, ci deve 1.700.000.000 accumulati negli ultimi anni, quindi ovviamente riuscire a negoziare questo credito che abbiamo nei confronti dello Stato
00:38non necessariamente con denaro, ma con poteri, con spazio fiscale, con tutto quello che può servire a nostra regione è sicuramente una cosa importante.
00:49E poi i temi che avete trattato e che tratterete nei prossimi giorni. Io sono l'allettrice a Canica di un scrittore che amo molto, che è Borges.
01:00Lui cita sempre in uno dei suoi passaggi una cosa che a me piace molto, contano i legami, proprio i legami di connessioni.
01:08Si parla oggi e si parlerà nei prossimi giorni. E credo che proprio uno dei temi fondamentali, fondanti della nostra isola sia rifondare la questione sociale.
01:21Una delle cose che mi ha colpito ieri, ascoltando quello che è emerso anche dal report della Carita,
01:28sia vedere come il tessuto sociale e economico della nostra isola sta andando a velocità diverse.
01:35Da una parte abbiamo i dati istat che ci dicono che stiamo crescendo come isola, più praticamente del resto delle altre regioni italiane.
01:44Dall'altra parte abbiamo un tasso di povertà relativa, di povertà assoluta che sta crescendo.
01:49Quindi evidentemente c'è qualcosa anche rispetto a politiche di impatto che noi dobbiamo fare e anche velocemente che deve funzionare meglio.
Commenta prima di tutti