Filippine: si avvicina il tifone Fung-wong, quasi un milione di persone evacuate
Le Filippine si preparano ad affrontare il secondo grande tifone in due settimane. Gli esperti prevedono che il super tifone Fung-wong colpirà il Paese tra la fine di domenica e l'inizio di lunedì, con venti che supereranno i 185 chilometri orari di velocità
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/09/filippine-si-avvicina-il-tifone-fung-wong-quasi-un-milione-di-persone-evacuate
00:00Il super tifone Funguong, la più grande tempesta che ha colpito le Filippine quest'anno, ha iniziato ad abbattersi contro la costa nord-orientale del paese, interrompendo l'energia elettrica e costringendo all'evacuazione quasi un milione di persone.
00:14Il segretario alla difesa delle Filippine, Gilberto Teodoro Junior, ha lanciato un allarme per avvisare le persone che si trovano nelle aree colpite, invitandole a evacuare i villaggi ad alto rischio prima che sia troppo tardi.
00:25Il super tifone, che potrebbe colpire due terzi del paese, con la sua estensione di 1600 km di pioggia e vento, si avvicina ad Al Pacino, mentre le Filippine si stanno ancora riprendendo dalle devastazioni causate dal tifone Calmeggi che ha colpito la settimana scorsa.
00:44Calmeggi ha causato almeno 224 morti nelle province centrali dell'isola Martedì, prima di abbattersi sul Vietram, dove almeno 5 persone sono rimaste uccise.
00:52La tempesta è stata la più forte che abbia mai colpito l'Asia quest'anno.
00:57A causa di due tifoni le Filippine hanno dichiarato un stato di emergenza.
Commenta prima di tutti