Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Katia Tarasconi - In Piazza Cavalli passiamo ogni giorno.
In Piazza Cavalli passiamo ogni giorno, spesso senza soffermarci sulla meraviglia che custodisce: i cavalli di Ranuccio e Alessandro Farnese, tra le statue equestri più importanti al mondo.
A quattrocento anni dall’inaugurazione della piazza con i due cavalli, la Banca di Piacenza dedica la tradizionale mostra di Natale al genio di Francesco Mochi, lo scultore che rese immortale il cuore della città.
Dal 13 dicembre al 18 gennaio al PalabancaEventi, un percorso curato da Antonio Iommelli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese, per riscoprire l’arte, la storia e l’identità di Piacenza.
#Piacenza #FrancescoMochi #PiazzaCavalli #BancaDiPiacenza #Cultura #Arte (07.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Piacenza e i suoi cavalli è il titolo della mostra che inaugurerà in Banca di Piacenza e che metterà in scena i due cavalli di Francesco Mocchi, due capolavori del 600 che hanno reso Piacenza all'interno dello scacchiere italiano una delle capitali dell'arte.
00:18I due cavalli di Francesco Mocchi celebrano la piazza, noi qui ci passiamo tutti i giorni, non ci facciamo caso ma sono degni di attenzione, nel 600 vengono definiti gli stupor mundi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato