https://www.pupia.tv - Un’area di circa mille metri quadrati trasformata in un mercato ortofrutticolo completamente abusivo: è quanto hanno scoperto le Fiamme gialle del comando provinciale di Palermo, in un’operazione congiunta con la Polizia locale, all’interno del quartiere Zisa.
L’operazione – I militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano, con il supporto degli altri reparti del gruppo Palermo, hanno accertato che l’attività commerciale era priva di qualsiasi autorizzazione all’esercizio su area pubblica. Il titolare, ora denunciato alla Procura della Repubblica, dovrà rispondere anche di violazioni fiscali ed è stato sanzionato per 2.500 euro.
Lavoratori irregolari e sanzioni – Durante l’ispezione i finanzieri hanno identificato undici lavoratori, tutti impiegati in nero. Tra questi, due risultavano percettori dell’assegno d’inclusione: per loro è scattata la segnalazione all’Inps con la conseguente sospensione del beneficio.
Sequestri e donazioni – L’operazione si è conclusa con il sequestro amministrativo di 6,5 tonnellate di frutta e verdura, dal valore stimato di circa 10mila euro, oltre ad attrezzature e strutture utilizzate per la vendita. Gli alimenti sequestrati, dopo le verifiche sanitarie, sono stati donati a enti e associazioni benefiche di Palermo e provincia. (06.11.25)
Commenta prima di tutti