Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Roma, 6 nov. (askanews) - "Abbiamo istituito l'11 novembre come data per i nostri abiti storici. Per il turismo è un'occasione di crescita: tutto ciò si ripercuoterà su quelle aree meno battute, ma non meno belle della nostra Italia, come i nostre borghi, le aree interne e le isole minori. Per il turismo è una giornata molto importante". Così il ministro per il Turismo Daniela Santanchè a margine della presentazione, a Roma, della prima Giornata nazionale degli abiti storici."E' molto importante sicuramente sapere dove si va, ma è ancora più importante conoscere da dove si viene. Questo è un patrimonio tutto italiano, non soltanto di un corpo di appartenenza, ma che mette in luce cosa sono capaci di fare gli italiani con le propri mani. Pensate come sono fatti questi abiti, quante mani con la sapienza e con la creatività ci hanno lavorato e quindi questa è una testimonianza assolutamente importante"."In un mondo in cui la tecnologia fa passi da gigante noi vogliamo però tenere viva la nostra appartenenza e la nostra identità. Ci racconta di quello che noi siamo, perché gli abiti raccontano di uomini e donne", ha concluso Santanchè.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una giornata molto importante perché abbiamo istituito l'11 novembre come data per i nostri abiti storici.
00:07Io credo che questo sia un momento importante per il turismo, perché dà la possibilità di andare nei piccoli bordi, nelle aree interne,
00:15dove comunque c'è un patrimonio da poter vedere e da poter anche capire la nostra appartenenza, la nostra identità.
00:24E' molto importante sicuramente sapere dove si va, ma è ancora più importante conoscere da dove si viene.
00:32Questo è un patrimonio tutto italiano, non soltanto di orgoglio e di appartenenza, ma che mette in luce cosa sono capaci di fare gli italiani con le proprie mani.
00:41Perché qua abbiamo dall'abitigianalità, pensate come sono fatti questi abiti, quindi quante mani, con la sapienza, con la creatività ci hanno lavorato.
00:52E quindi questa è una testimonianza assolutamente importante.
00:55In un mondo in cui la tecnologia fa passi da gigante, noi vogliamo però tenere l'uda a quella che è la nostra appartenenza, la nostra identità.
01:05E quindi ci raccontano di quello che noi siamo, perché gli abiti raccontano di uomini e donne.
01:12Quindi credo che sia un momento importante, per il turismo è un'occasione di crescita, perché tutto ciò si ripercuoterà su quelle aree meno battute, ma non meno belle della nostra Italia,
01:27come i nostri borghi, le aree interne ed isole minore.
01:30Quindi per il turismo è una giornata molto importante.
01:33Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato