https://www.pupia.tv - La semplificazione non è più un auspicio: per i Comuni italiani diventa una necessità immediata. Alla 25esima Assemblea annuale di Asmel, riunita a Napoli, l’indicazione è netta: ricorrere all’intelligenza artificiale per ridurre la burocrazia che rallenta gli atti e appesantisce l’azione amministrativa. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=615127 (04.11.25)
00:00L'intelligenza artificiale per ridurre la burocrazia, un'urgenza, il ricorso all'innovativo strumento informatico, secondo l'ASMEL, l'associazione che aggrega quasi 5.000 comuni italiani e che si è riunita a Napoli per la sua quindicesima assemblea annuale.
00:17IA, intelligenza amministrativa, norme chiare, pratiche semplici, era il tema dell'incontro che è stato introdotto dai dati emersi da una ricerca statistica sull'eccessiva faraginosità degli atti comunali.
00:30In poco più di un secolo un semplice atto amministrativo è diventato 45 volte più lungo, un peso per le amministrazioni locali su cui solo il governo centrale potrà intervenire.
00:41Questo l'auspicio del segretario generale di ASMEL, Francesco Pinto.
00:45Chi è che poi scrive quali sono i procedure, sembra Roma è, se ascoltasse l'esigenza del territorio probabilmente scriveremo nuove procedure più snelle, più efficaci.
00:57Con questo abbiamo iniziato una collaborazione con la Bocconi già l'anno scorso, proprio per uno studio sulla semplificazione dei procedure partendo dalle esigenze dei comuni.
01:07La Bocconi ha individuato un panel dei comuni, sta lavorando con loro per poi portare una proposta di semplificazione.
Commenta prima di tutti