Roma, 3 nov. (askanews) - Sul podio ci sono i croissant, seguiti da plumcake e crostatine, meglio se con ripieni cremosi, e abbinati alle classiche bevande da colazione come caffè, caffellatte e cappuccino. Sono 25 milioni gli italiani adulti che amano la colazione a base di merendine e, secondo una indagine di Astraricerche per Unione Italiana Food, oltre 6 su 10 le consumano una o più volte la settimana, soprattutto tra i 18-29enni, la cosiddetta Generazione Z.
"Le merendine - ha detto il professor Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport - possono rappresentare un'alternativa assolutamente compatibile con una buona alimentazione per chiunque. Due-tre volte a settimana può essere già una frequenza di consumo assolutamente tranquilla, anche per garantire quella varietà indispensabile nelle scelte di qualunque pasto della giornata".
[idgallery id="2157714" title="Colazione: i falsi miti da sfatare"] Merendine a colazione Ad essere al centro delle colazioni degli italiani sono soprattutto le merendine farcite con creme, amate dal 45% degli intervistati. Seguono quelle con farciture alla frutta e quelle con una consistenza croccante. Ma cosa abbinare a una merendina a colazione? "Possiamo abbinare sia dei prodotti solidi, sicuramente la frutta fresca di stagione e anche volendo la frutta secca, e poi possiamo inserire anche una bevanda. Possiamo abbinare le classiche, quelle più amate probabilmente dagli italiani come il caffè, il cappuccino, il caffellatte e il latte oppure anche dei succhi, degli estratti di frutta e di verdure".
[idarticle id="2556312" title="Colazione dolce e salata: come impostarla secondo la regola del piatto sano? Consigli e le ricette"]
Quanto agli abbinamenti, a colazione gli italiani amano ancora quelli più classici, se è vero che 3 su 4 preferiscono gustare una merendina in primis con il caffè, seguito da cappuccino e latte. Tè, tisane e infusi invece sono l'abbinamento preferito solo dall'8% degli italiani
Commenta prima di tutti