00:2216 studenti dell'Istituto Lorenzo Gigli di Rovato e una quindicina tra docenti e volontari bresciani sono bloccati in Tanzania dove da tre giorni infuriano scontri di piazza tra polizie e oppositori del governo.
00:35Le proteste esplose dopo le elezioni del 29 ottobre contestate per presunti brogli hanno già causato vittime portate all'imposizione del coprifuoco e al blocco di internet.
00:45Il gruppo era partito domenica 26 ottobre per un progetto di scambio con l'Istituto Agrario da Baga di Pomerini nel distretto di Iringa promosso dalle associazioni talismano di Orzinuovi e in viaggio con fede di Rovato ad accogliere il missionario mantovano Fra Paolo Boldrini da 25 anni in Tanzania.
01:05Nonostante le tensioni nel paese la comitiva bresciana si trova in una zona relativamente sicura a oltre 500 chilometri da Dar es Salaam epicentro delle rivolte.
01:16Il frate è una persona molto rispettata e stimata quindi questo ci ha rasserenato.
01:25Le comunicazioni avvengono solo via sms ma il gruppo è in contatto con l'ambasciata italiana e con la Farnesina che segue da vicino l'evolversi della situazione preoccupazione attesa intanto in Franciacorta.
01:38Non sappiamo ancora se sarà possibile un anticipo di rientro, l'ambasciata era un po' scettica su questo fronte, il nostro rientro era previsto per l'11 di novembre, se la situazione si risolve probabilmente tutto rientrerà .
Commenta prima di tutti