00:00La basilica di San Benedetto di Norcia torna a vivere. A nove anni dal sisma che la fece crollare sono stati finalmente conclusi i lavori di ricostruzione.
00:14Un'opera di restauro meticolosa che ha previsto il recupero del maggior numero possibile di pietre.
00:19La volontà forte era quella di restituire una basilica che avesse il suo valore, che fosse la basilica di San Benedetto, non una chiesa ricostruita qualunque, priva di quella trasmissione di valori sia architettonici che religiosi.
00:34Quindi abbiamo cercato di recuperare tutto quanto. Persino dei lacerti di intonaco era rimasto poco, ma per poter dare valore a quel poco che era rimasto abbiamo dato il massimo della possibilità di rivivere ai lacerti, ai pezzi ritrovati.
00:48Si sono ritrovati, vi dirò di più, nella muratura a sacco che era stata inglobata nei secoli precedenti, tantissimi reperti che noi speriamo vivranno.
00:57Una parte li abbiamo lasciati sotto già visibili, ma speriamo che si faccia un lapidarium perché è emerso tantissimo, per dire il valore materico e il valore architettonico, non solo religioso, non solo di valori che questa fabbrica ha.
01:12Abbiamo portato soprattutto le competenze di project management, abbiamo contribuito, siamo stati sostanzialmente a coordinare i lavori della ditta in loco che proseguivano sostanzialmente nei lavori.
01:26Competezioni e competenze che ci sono a tutti i livelli da parte delle sovrintendenze, archeologi, storici dell'arte.
01:35È stato veramente un lavoro di squadra impegnativo che ha visto tutte le persone lavorare con passione, ma soprattutto in maniera sinergica.
01:45Riusciamo a restituire alla comunità, al territorio, un simbolo di fede, un simbolo della comunità locale e ci rende anche molto orgogliosi perché siamo riusciti a rispettare tutti quelli che erano i limiti, i dettami di questo incarico.
02:02Abbiamo rispettato soprattutto le tempistiche e siamo riusciti per oggi a restituire alla comunità la chiesa perfettamente fruibile.
02:12Oggi sulla Basilica si sa dunque molto più di nove anni fa, grazie agli studi realizzati nel frattempo e a riaffiorare pure di due affreschi che ora cittadini e fedeli potranno vedere alla loro sinistra appena entrati in chiesa.
02:28Norcia si riappropria di se stessa attraverso la restituzione della propria cattedrale di San Benedetto, ma al tempo stesso non nasconde ciò che è stato l'impatto del sisma.
02:40Anzi trasforma un evento traumatico in un'occasione di riscatto al punto tale che dentro la cattedrale sarà possibile vedere degli affreschi, sarà possibile studiare ciò che non si conosceva.
02:53Ecco, è qualcosa di molto importante per tutta la comunità norsina questo.
Commenta prima di tutti