ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Fnomceo Filippo Anelli fa il punto sulle misure sulla sanità contenute nella legge di bilancio 2026 all'esame del Parlamento.
00:00Un incremento di 2,4 miliardi di euro nel 2026 del finanziamento sanitario nazionale per un ammontare complessivo di oltre 7 miliardi che salirà di altri 2,65 miliardi l'anno nei due anni successivi.
00:22E' questo uno dei capitoli più significativi della manovra economica del governo contenuta nella legge di bilancio per il prossimo triennio che porta il Fondo Sanitario Nazionale alla cifra record di 146 miliardi.
00:37Un'attenzione specifica è riservata alla spesa per il personale sanitario per rendere più attrattiva la professione medica con aumenti destinati ai rinnovi contrattuali, alle indennità e alle prestazioni aggiuntive per ridurre le liste d'attesa.
00:53Una manovra ricca di tante risorse ma anche piena di tante contraddizioni.
00:597,4 miliardi saranno allocate nel Fondo Sanitario Nazionale grazie all'impegno del ministro Schillaci che è riuscito a inserirli in questa manovra di bilancio.
01:10Ma la domanda è dove saranno allocate queste risorse?
01:15In altri termini le regioni le potranno spendere liberamente o dovranno soltanto colmare quella differenza tra la spesa che loro sono obbligati a fare per garantire i servizi
01:30o le risorse che vengono assegnate dallo Stato.
01:35Molto spesso la Corte dei Conti ha richiamato questo divario fra i due aspetti, la spesa reale e l'investimento.
01:45Quindi le regioni sono nelle condizioni di dover chiudere i bilanci in pareggio e talvolta quell'investimento, quell'inversione di tendenza, tanto auspicata, non si verifica.
01:58Andranno in pensione nel 2026 quasi 4 mila medici tra i dipendenti e i medici di medicina generale.
02:09Altri mille sono previste dalla finanziaria per le assunzioni, 5 mila medici.
02:17Saranno sufficienti queste risorse a convincere i medici a venire a lavorare nel Servizio Sanitario Nazionale?
02:25In altri termini, gli infermieri, i medici hanno quell'attrattività che tutti noi auspichiamo per il Servizio Sanitario Nazionale?
02:35O continuerà questa emorragia di persone che ogni giorno nascono in Servizio Sanitario Nazionale per andare a lavorare all'estero?
02:44D'altra parte, noi siamo il paese con maggiore numero di medici dopo l'Austria in Europa.
02:53Eppure i nostri medici nel Servizio Sanitario Nazionale non ci vogliono più tornare.
02:59Allora serve un'inversione di tendenza.
03:02Servono misure pratiche, concrete, capaci di convincere i nostri professionisti a tornare a lavorare nel Servizio Sanitario Nazionale.
03:10Un po' come abbiamo chiesto per ridurre le liste d'attesa, abolire i piani terapeutici, significa liberare 5 milioni di visite a favore dei cittadini.
03:21Un provvedimento che purtroppo tarda ad arrivare, ma estremamente efficace.
03:27Allora il Parlamento può fare qualcosa oggi.
03:30Poiché deve discutere la legge di bilancio, può decidere di vincolare le risorse trovate dal ministro Schillaci sui professionisti.
03:39Perché sono i professionisti quelli che oggi servono per garantire a tutti la salute, per garantire l'assistenza, per garantire quella inversione di tendenza che tanto auspichiamo.
Commenta prima di tutti