Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Mondragone (CE) - Lavagna: AVVIO DEI LAVORI PON METERO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021/ 2027 (29.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Buonasera a tutti, oggi per la nostra comunità è un momento importante, è in corso presso la sala conferenza Mario Pacifico, un incontro del terzo settore per dare concretamente avvio alle attività del Pono Metro Plus 2022-2027.
00:16Si tratta di fondi che il Ministero ha messo a disposizione solo di 20 paesi in Italia, noi stiamo tra questi 20 paesi, una progettazione, ho seguito io personalmente insieme all'assessore Benjivenga dal suo origine e è un'importante occasione per la nostra comunità.
00:31Il Ministero ha messo a disposizione della nostra comunità circa 5 milioni di euro, che in parte sono fondi strutturali e in parte sono fondi destinati alle attività sociali.
00:41Con i fondi strutturali abbiamo stabilito di completare Palazzo Greco, di completare Palazzo Manna e di mettere questi due edifici in connessione con l'attuale ex caserma dei Vigili.
00:51Ma questo edificio sarà modificato, sarà ristrutturato per porre le basse alle attività socioculturali che devono essere svolte all'interno di questi palazzi e che sono da corredo proprio all'altra parte sociale che prevede questa fonda di finanziamento.
01:06Che adesso l'assessore Benjivenga ci illustrerà con dovizia di particolari.
01:10Sì, abbiamo scelto di aderire alla misura 5.4 e il nostro progetto si chiama proprio Innovation Social Center, cioè in queste strutture, in questi edifici comunali che sarebbero Palazzo Manna e Palazzo Greco avverrà proprio un hub sociale e che si chiamerà Innovation Social Center.
01:32Questa misura di finanziamento prevede la presentazione di progetti di inclusione sociale, questa è l'innovazione sociale.
01:43Quindi ci sarà la possibilità per gli enti del terzo settore, che saranno cooperative, imprese sociali, ONLUS, di presentare dei progetti in coprogettazione a fine di implementare e incentivare forme di autoimprenditorialità e misure di insedimento lavorativo per quei giovani invisibili alla società, per i giovani NIT e per quelle persone che vivono un disagio sociale.
02:10Come giustamente diceva prima il sindaco, abbiamo girato in lungo e in largo, Roma, Torino, Venezia, Taranto, per perorare questa causa e portare qui questa forma di finanziamento.
02:24Altri comuni ad oggi sono ancora bloccati, noi invece siamo già a buon punto e oggi appunto nella sala conferenza abbiamo incontrato gli enti del terzo settore
02:36e nei prossimi giorni, nelle prossime novità, penso che si avvira anche la coprogettazione.
02:42Sarà nostro impegno comunicare l'ulteriore sviluppo di questo progetto sul territorio, quindi nelle prossime occasioni andremo a sviscerare ulteriormente le implicazioni e le caratteristiche di questo progetto
02:51con la speranza che possa portare un reale beneficio alla nostra comunità. Quindi buonasera, alla prossima occasione.
02:58Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato