Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
rassegna messina
Trascrizione
00:00Sabato 25 ottobre 2025, buongiorno da Gazzetta del Sud e ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con la rassegna stampa dell'edizione messinese.
00:10C'è una svolta nel diritto Mattarella, questo è il titolo di prima pagina.
00:15L'ex prefetto Filippo Piritore è stato arrestato per depistaggio nel 1980, era alla mobile di Palermo e avrebbe fatto sparire il guanto del killer.
00:26Ed ecco il dettaglio, depistaggio sul delitto Mattarella, ex prefetto agli arresti domiciliari Filippo Piritore, 74 anni all'epoca giovane funzionario della squadra mobile a Palermo, fece scomparire il guanto trovato sull'auto dei killer, era l'unica prova per risalire agli assassini.
00:47Ponte sullo stretto, la Corte dei Conti conferma i dubbi di legittimità sulla delibera e i chiarimenti forniti dal governo dalla stretto non sono ancora sufficienti e l'ufficio di controllo decide il deferimento all'organo collegiare che dovrà pronunciarsi entro il 7 novembre.
01:04Sempre meno abitanti a Messina, ma i segnali arrivano dall'estero, 10.000 in meno in 5 anni e mezzo, 1.139 solo nel 2024, ma il saldo migratorio è positivo grazie ai nuovi arrivi da paesi stranieri, aumenta ancora l'età media che si porta a 47,7 anni.
01:25Si abbassa invece l'età dei consumatori, allarme e droga tra i giovani a Messina, i dati sulle persone in trattamento al CERD, il servizio sulle dipendenze patologiche dell'ASP confermano il dilagare dell'uso di sostanze stupefacenti in tutta la provincia di Messina.
01:44E ci spostiamo a Milazzo, dove il riconoscimento di bandiera blu sembra ormai a portata di mano l'amministrazione comunale, convocata a Roma dal FE Italia, ha adempiuto alle prescrizioni per garantire la qualità elevata delle acque di balneazione, una gestione depurativa efficiente e adeguati i servizi di spiaggia.
02:03Se non vi piace siete liberi di andarvene, ecco alcuni dettagli dell'inchiesta su caporalato e vessazioni ai lavoratori della Sicelia Oil, ai domiciliari Marchetta e Biondo, l'ex vicepresidente del Consiglio Comunale e l'imprenditore erano soci, gestivano la stazione di servizio di Barcellona con annesso un motel per i camionisti in transito.
02:27Il coinvolgimento degli operatori per rilanciare il Parco dei Nebro di Domenico Barbuzza attende il decreto di nomina per tornare alla presidenza dell'ente e proiettiamoci al digitale per fare rete e valorizzare le potenzialità dell'area protetta.
02:42Il no allo svincolo di cantiere a Italia, ecco le motivazioni del Ministero, avrebbe consentito ai mezzi pesanti di raggiungere il sito del raddoppio ferroviario ma non ci sarebbe bilanciamento tra l'impatto ambientale sul territorio e la sua reale utilità.
03:00Infine il calcio Messina, la nuova proprietà in città, è il giorno di Davis e Pagnello nel pomeriggio, presentazione dei progetti sportivi e dell'evento 125 Legends Event, iniziative speciali per la gara interna contro il Favara, cambia lo sponsor tecnico.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato