Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Supercell di Rapman, 6 episodi su Netflix
00:30Nel mare magnum delle produzioni con protagonisti supereroi, Supercell emerge come un'opera incredibilmente umana, create diretta da Rapman, Andrew on Google, rapper e regista britannico, la serie si distacca dai cliché hollywoodiani per raccontare una storia radicata nel cuore pulsante di Peckham, quartiere multiculturale di South London.
00:54La Londra di Supercell non è quella da cartolina dei weekend low cost, ma quella vissuta, autentica, fatta di strade, tensioni sociali e sogni infranti.
01:05Qui 5 persone comuni, tutti neri e britannici, scoprono di avere dei superpoteri, ma invece di diventare eroi in costume sono costretti a confrontarsi con le implicazioni personali e sociali di questi doni.
01:17La serie esplora temi come l'identità, la discriminazione, la famiglia, la sopravvivenza con una sensibilità rara nel genere, discostandosi così dal fantastico fumettistico egemone pur godendogli un ritmo serrato che alterna momenti di suspense a riflessioni intime.
01:33Il tono è cupo, ma mai deprimente. L'attore Tosin Cole guida un cast giovane e convincente, capace di dare spessore ai personaggi senza cadere nella caricatura.
01:44La regia di Ratman è dinamica, con un uso vivace della fotografia urbana, in questa serie che tiene insieme il contatto con la realtà e l'accattivante meraviglioso dei comics, offrendo un'alternativa non convenzionale al superomismo della Marvel.
02:01Black Tea di Abderramane Sissako, film su My Movies
02:05Black Tea del mauritano Sissako è un film da guardare con religioso rispetto, quel rispetto che sembra avvolgere i rapporti tra i molteplici personaggi del film, i quali, pur provenendo da mondi tanto diversi e lontani, riescono a portare a termine il duro lavoro dell'accoglienza e dell'accettazione dell'altro, un mondo dove si perdona, anche se non si dimentica.
02:27Sissako mette in scena un melò dai toni tenui e caldi, come tutti gli interni, nei quali interagiscono i personaggi.
02:34Il filo comune è il tè, il cui cerimoniale funge da paradigma per la storia d'amore tra i due protagonisti, Aya, una donna ivoriana fuggita dal matrimonio il giorno deputato per le nozze, e il cinese Kai, un produttore di tè, divorziato e con un figlio.
02:49La storia si svolge a Canton, un crocevia di razze e culture dove diverse comunità sembrano vivere pacificamente, gomito a gomito, rispettandosi reciprocamente.
03:00Un paradiso, scalfito solo dalle generazioni dei più enziani che faticano ad accettare l'arrivo degli stranieri.
03:07Aya vi è approdata dopo la sua fuga dalla costa d'Avorio e lavora nel negozio di Kai, fungendo anche da intermediaria con il suo paese d'origine per l'importazione del tè.
03:16Le vicende dei due amanti si intersecano con quelle delle molteplici umanità che li circondano, distanti per cultura e tradizioni, ma accomunate da quel torrente inarrestabile e impetuoso che è la vita.
03:28In una maniacale attenzione per il cromatismo e un gusto estetico fuori dal comune, scorre la narrazione fino al finale agrodolce, un colpo di coda inaspettato.
03:38Le assaggiatrici di Silvio Soldini film su Sky
03:46Il film nasce da un romanzo di Rossella Pastorino, ispirato alla storia di Margot Volk, che rivelò la sua incredibile e cruda storia di assaggiatrice di Adolf Hitler.
03:57Nel 1943 Rosa, la magnifica Elisa Schlott, giovane moglie berlinese il cui marito combatte al fronte russo, si reca nella campagna possiana a trovare i suoceri, ma proprio lì viene prelevata dai nazisti del quartiere generale di Rastenburg, base del Führer, durante l'aggressione all'Unione Sovietica.
04:16Impaurita e frastornata, insieme ad altre donne, viene sottomessa al compito di assaggiare il cibo destinato a Hitler per scongiurare l'avvelenamento.
04:26Dapprima lusingate, poi schifate e spaventate, le donne provano in vano a ribellarsi, accettando però il loro triste destino.
04:34Si creano così inevitabilmente tra loro legami forti e indispensabili, soprattutto quello tra Rosa e Elfride, dapprima circospette e poi totalmente complici fino al sacrificio.
04:45Ma Rosa è una ragazza giovane e palpitante, il suo legame carnale con il comandante Ziegler è la dimostrazione che l'amore ha un potere che né la storia né il nazismo sono in grado di annullare.
04:57Soldini ci ha abituati a racconti femminili intimi e non convenzionali e in questo film rende soave la disperazione della guerra e del lutto, incanalandoli nella dimensione della tenerezza e del sacrificio.
05:09La scrittura di Giulia Calenda, Cristina Comincini e Ilaria Macchia, le sceneggiatrici, sembra averla aiutato nel riuscire a esplorare questa storia in un cinema frugale ma concreto, senza la drammatica cupezza che il contesto sembrerebbe imporre.
05:39Grazie
05:41Grazie
05:43Grazie
05:45Grazie
05:47Grazie
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato