Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Alla scuola media "Marone" di Pomezia una giornata di sensibilizzazione per i ragazzi sulle tematiche del mare e della pesca sostenibile. Dalle testimonianze dei pescatori alla stagionalità del pesce

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si svolta la Scuola Media Marone di Pomezia, una giornata speciale dedicata alla formazione sulle tematiche del mare e del mondo della pesca.
00:08L'evento, promosso in collaborazione con Gal Pesca Lazio, ha coinvolto circa 500 studenti con l'obiettivo di avvicinarli alle tradizioni marinarie del territorio e sensibilizzarli sull'importanza della sostenibilità ambientale.
00:20Ospitiamo qui un momento di conoscenza e di scoperta del mondo della pesca che ha un impatto sia dal punto di vista lavorativo, quindi i lavori della pesca e poi l'impatto sulle nostre tavole.
00:34Quindi conosciamo un po' la stagionalità del mare, come siamo abituati a pensare alla stagionalità della terra, i ragazzini delle prime medie, i ragazzi e ragazze delle prime medie scoprono oggi anche come aspettare i tempi del mare.
00:46E' un bel momento, una bella sorpresa per noi.
00:48Con le testimonianze dirette dei pescatori locali e attività ludico-educative, gli studenti hanno scoperto il valore del mare come risorsa preziosa, acquistando in tal modo concetti importanti.
01:00Grazie al gioco, semplicemente facendoli giocare, facendoli interagire tra di loro e sicuramente i concetti passano.
01:06Questi ragazzi poi torneranno in classe, torneranno a casa e sicuramente ne parleranno anche i genitori, con gli insegnanti, con gli amici, insomma.
01:14Il mare e la pesca sono una parte importante della storia di Pomezia, pilastro dell'economia e dell'identità di questa città, come ha ricordato il sindaco.
01:23Raccontiamo anche una tradizione, perché Torvajanica è una delle marinerie più importanti nel Lazio.
01:31Raccontiamo ai nostri cittadini, ai nostri ragazzi un po' di tradizioni e un po' di nostro territorio, insieme a la collaborazione delle scuole che sono sempre attive, operative,
01:45a poter portare dei progetti interessanti anche per insegnare ai ragazzi il rispetto dell'ambiente, del mare, di quello che ci circonda.
01:54Noi abbiamo un oro che è il mare e quindi devono imparare a rispettarlo, amarlo, anche perché è nella loro tradizione.

Consigliato