Due aerei russi entrano nello spazio aereo lituano, Nauseda: palese violazione
Due aerei russi hanno violato lo spazio aereo lituano vicino al confine con l'enclave russa di Kaliningrad. Sono stati scortati fuori dal territorio Ue dagli Eurofighter Typhoon dell'aeronautica militare spagnola
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/23/due-aerei-russi-entrano-nello-spazio-aereo-lituano-nauseda-grave-violazione
00:00Al vertice dei leader europei a Bruxelles, il presidente lituano Nauseda ha annunciato che giovedì due aerei militari russi hanno violato lo spazio aereo del suo paese.
00:11Si pensa che i velivoli, identificati come un caccia e un aereo da rifornimento, stessero eseguendo una missione di addestramento quando hanno violato il confine.
00:20Secondo i funzionari, i due aerei sono entrati nello spazio aereo lituano nei pressi del confine tra il paese baltico e l'oblast di Kaliningrad intorno alle 16 ora locale.
00:50La violazione dello spazio aereo lituano è entrata dunque nell'agenda dei capi di Stato europei riuniti per discutere della sicurezza continentale.
01:06La Lituania, membro della Nato, è stata cauta dopo che nelle ultime settimane diversi paesi europei hanno segnalato avvistamenti di droni non identificati nei loro cieli.
01:15Molti paesi della Nato nella regione hanno accusato il Cremlino di perpetrare queste violazioni.
Commenta prima di tutti