Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Inaugurato ufficialmente l'anno accademico dell'Accademia di Belle Arti di Santa Giulia con la lezione magistralis del professor Andrea Pinotti, filosofo e docente di estetica all'Università degli Studi di Milano, uno dei massimi esperti nel campo della cultura visuale.
00:16Pinotti ha affrontato il tema dello stile così caro agli artisti nei tempi dell'intelligenza artificiale.
00:23Se da un lato usano le nuove tecnologie tra le quali ovviamente l'intelligenza artificiale, dall'altro sono giustamente anche preoccupati perché l'intelligenza artificiale è in grado di imitare, copiare, catturare e piratare lo stile degli artisti.
00:37Molto importante è pensare alla tecnologia non come a qualche cosa che si contrappone all'umano.
00:42In realtà se noi guardiamo la nostra storia evolutiva, risaliamo i nostri Homo sapiens, i Neandertal, ci rendiamo conto che l'essere umano è naturalmente portato a prolungarsi in una protesi tecnologica.
00:56È necessario quindi usarle ma cercare di studiarle per sviluppare un occhio critico che ci consenta di avere una consapevolezza e di non subirle passivamente.
01:07Fra i vari interventi istituzionali come quello del Presidente Giovanni Nulli e anche quello del neodirettore dell'Accademia Paolo Sacchini.
01:14Beh, è sempre emozionante l'inaugurazione di un anno accademico, è un gesto che si ripete ogni anno ma è sempre diverso allo stesso tempo.
01:22Sarà un anno sicuramente ricco di iniziative, di progetti che abbiamo già in cantiere, di molti abbiamo già la struttura, altri stanno definendosi in questi mesi.
01:32Sono certo che sarà un anno di grande soddisfazione innanzitutto per i nostri studenti e di conseguenza per tutta la nostra struttura.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato