00:00Modernizzare la professione per renderla più competitiva e adattarla alle nuove esigenze del mercato e alle trasformazioni in atto nel tessuto economico e sociale del Paese.
00:10E' questo lo scopo del disegno di legge delega al Governo per la riforma dell'ordinamento della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
00:18A vent'anni dall'ultima riforma organica, col semaforo verde da parte del Consiglio dei Ministri, nelle scorse settimane si apre un percorso che porterà ad una revisione di alcune tematiche centrali per la professione.
00:29A partire da una precisazione anche delle competenze, anche tra l'altro sui temi della crisi d'impresa, quindi puntualizzando il ruolo dei commercialisti rispetto alle tematiche della crisi e rispetto anche ai temi appunto della budgetizzazione e quindi degli adeguati assetti. Quindi questo è un passaggio importante.
00:47Importanti le novità in tema del tirocinio che potrà essere svolto interamente durante il percorso universitario, agevolando così l'accesso dei giovani alla professione.
00:55Ma saranno valorizzate anche le specializzazioni secondo il principio della pari dignità per commercialisti ed esperti contabili.
01:02E in tema di equo compenso, ogni prestazione dovrà essere remunerata in modo proporzionato alla quantità , qualità e caratteristiche del servizio reso.
01:10In attesa che l'iter legislativo giunga al termine, ora la palla è passata al Governo che entro un anno dovrà licenziare il decreto,
01:17il Consiglio nazionale ha espresso soddisfazione, sottolineando come si sia aperto un percorso di modernizzazione capace di proiettare la professione nel futuro.
01:25Ci sono alcuni aspetti che saranno ancora oggetto di discussione nel corso dell'iter legislativo.
01:31Il cantiere però è partito e quindi il nostro dovere è di portare i nostri contributi, i contributi del territorio.
Commenta prima di tutti