00:00I problemi di viabilità nella prima circoscrizione sbarcano in consiglio comunale con l'analisi del presidente del quartiere Alessandro Costa che fa assurrare l'allarme per quanto riguarda due temi centrali come quello della statale 114 e quello del transito di centinaia di tiro ogni giorno da e verso contesse.
00:16La principale preoccupazione è la tenuta della statale soprattutto nella zona di Ponte Schiavo dove le mareggiate del 2023 hanno portato ad un'erosione non solo nella zona della spiaggia ma anche sotto il manto stradale.
00:26L'avvio dei lavori sia a mare che al più presto anche sulla strada possono risolvere un problema molto sentito visto è considerato che quella è l'unica arteria percorribile da nord a sud nella prima circoscrizione.
00:36Speriamo ora con l'inizio di questi benedetti lavori di messa in sicurezza a protezione della statale 114 che dovrebbero venire nella zona Brica Marina Ponte Schiavo dove nel 2023 a seguito di Marossi si è danneggiata una parte della carreggiata.
00:56Mettendo in sicurezza quindi a protezione questa benedetta gareggiata automaticamente quantomeno siamo sicuri che la strada sia messa in sicurezza.
01:07L'altro tema caldo resta sicuramente quello del clamoroso via vai di mezzi pesanti che viaggiano dalle zone del raddoppio ferroviario verso Contesse attraversano tutta la prima circoscrizione e questo naturalmente comporta una serie di disagi e di pericoli che la popolazione di questo ma anche del secondo quartiere subiscono quotidianamente.
01:22La richiesta di un'ordinanza che in qualche modo contingenti almeno sotto il profilo orario il transito dei camion è arrivata sostanzialmente da tutta l'aula.
01:29Non si può far partire un cantiere senza tenere conto dell'unica viabilità che abbiamo e noi che siamo residenti della zona sud ci troviamo a dover transitare e a dover far fila a decine e decine di camion sia in transito e molte volte si fermano anche per aspettare l'ok per entrare alla cava per poter prendere la terra e portarla poi alla cava.
Commenti