00:00E' finita da Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti la latitanza di Altin Sinomati, cittadino albanese ricercato da tempo dai magistrati italiani.
00:09Le autorità locali l'hanno fermato dieci giorni fa, chiudendo il cerchio su uno degli omicidi più efferati degli ultimi anni,
00:16quello di Svedlavi Shedai, detto passerotto, assassinato a Torvajanika nel 2019 in un agguato mafioso legato al traffico internazionale di stupefacenti.
00:26Gli investigatori italiani, in collaborazione col Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, hanno confermato che Sinomati era il mandante dell'esecuzione.
00:35Il killer Raul Esteban Calderon, già condannato all'ergastolo per l'omicidio di Fabrizio Piscitelli, il noto capo ultralaziale di Abolic, avrebbe ricevuto un compenso di 150 mila euro per eliminare Shikai.
00:48L'arresto rappresenta un punto cruciale nelle indagini sui traffici di droga tra Roma e i Balcani.
00:53Sinomati, considerato un referente di spicco delle organizzazioni criminali albanesi, era già nel mirino delle autorità italiane per altri episodi di violenza con metodo mafioso.
01:03Il suo nome ricompare anche nelle recenti inchieste sull'attentato al giornalista di Report Sigfrido Rannucci a Campo Ascolano.
01:10Gli inquirenti non escludono legami tra i clan coinvolti e gli ambienti che orbitano intorno al narcotraffico romano.