00:00Tommaso Montanari come al solito non è contento, Tommaso Montanari non ama lo Stato di Israele, ergo non ama gli ebrei, è molto bravo Tommaso Montanari, è un pacifista.
00:30E' un professore ed è anche un rettore magnifico, ma c'è un limite che non ama lo Stato di Israele, non vuole bene gli ebrei, è pazienza. Sentiamo cosa dice Tommaso Montanari, sentiamo.
00:49Una volta non si muore sotto le bombe a Gaza in questi giorni e dice la destra, adesso che questo risultato è stato raggiunto da Trump che è di destra, con Netanyahu che è di destra, la sinistra rosica.
01:03C'è qualche verità in questo?
01:05Secondo me no, il popolo della pace nelle piazze concorda con gli analisti indipendenti e seri su una cosa, cioè che appunto questa non è una pace, rivendicare che si è fatta una pace quando non c'è la pace non ha molto senso.
01:21Chi massacrava, i massacratori, gli autori del genocidio, si sono fermati momentaneamente peraltro e non del tutto. Oggi è stato ucciso un bambino di quarta elementare vicino a Ebron dall'esercito israeliano.
01:35Allora, che cosa c'è da rosicare per usare questo linguaggio veramente imbarazzante? I valichi sono in buona parte chiusi, gli aiuti umanitari sono insufficienti e vengono usati come strumento di ricatto, si continua a uccidere.
01:48Ecco, avete sentito che Tommaso Montanari non è contento. Ma caro Tommaso Montanari, io so che tu sei stato professore di storia dell'arte, poi sei diventato presto.
02:10Come professore di storia dell'arte, avrei conosciuto molto bene Emanuele Kant con le sue tre critiche, ma in special modo la terza critica, la critica del giudizio, la critica del giudizio che è dedicata all'arte.
02:36Emanuele Kant, ai suoi tempi, alla fine del 1700, diciamo così, ai tempi di Napoleone Bonaparte, parlava di radicale malvagità dell'animo umano.
02:57Siamo tutti malvagi, siamo tutti malvagi, anche tu lo sei, anche io, siamo tutti malvagi, lo diceva Emanuele Kant.
03:09Non mi dire che non ti piace il grande filosofo Emanuele Kant, il quale parlava di radicale malvagità dell'animo umano.
03:23Guarda, guerra e pace, ci sono le guerre, ci sono le treque, ci sono le paci, poi di nuovo le guerre, le treque, le paci.
03:38Questa è l'esistenza umana, bisogna accettare la situazione, diciamo così, bisogna accettare la real politica.
03:50Io ti consiglio, Tommaso Montanari, di leggere l'arte dei rosa e bella, perché qua si parla della Shoah, lo sai vero, Tommaso Montanari, cos'è stata la Shoah.
04:08Ok, Tommaso Montanari, sappi comunque che io ti voglio bene.
Commenta prima di tutti