00:00Funerali di Stato a Padova nella Basilica di Santa Giustina per i tre carabinieri morti nell'esplosione di Castel d'Azzano, nel Veronese, Valerio D'Aprà , Davide Bernardello e Marco Piffari.
00:12Un lungo applauso ha accolto l'ingresso in chiesa delle bare avvolte nel tricolore, portate a spalle dai colleghi dell'arma.
00:18A rendere omaggio i tre militari anche le più alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni, i Presidenti di Senato e Camera, il Presidente del Veneto Luca Zaia,
00:27il Sindaco di Padova Sergio Giordani. Il rito è stato celebrato dall'ordinario militare per l'Italia, Monsignor Gianfranco Saba, concelebrante con i Vescovi di Padova e Verona.
00:37Nelle prime file i familiari delle vittime stretti nel dolore e alcuni colleghi che erano con loro a Castel d'Azzano, ancora visibilmente segnati dalle ferite dell'esplosione.
00:46Sul sagrato il picchetto d'onore di tutte le forze armate e dell'esercito.
00:49Al termine della celebrazione hanno preso parola anche i parenti dei tre carabinieri, due con origini bresciane, il figlio di Valerio D'Aprà e Andrea, il fratello di Marco Piffari.
00:58Marco, mio fratello, Valerio e Davide. Tre carabinieri che hanno dato la vita in nome della giustizia, per senso del dovere e di appartenenza.
01:21Chiedo a tutti di stringerci ai nostri militari, che operano costantemente in Italia e all'estero, rendendo le nostre vite libere, più serene e sicure.
01:35Alle 9.30 di sabato la salma di Marco Piffari sarà tumulata nel cimitero di Rezzato, accanto alla madre.
Commenta prima di tutti