00:0082 anni dopo rastrellamento del ghetto, Roma si ferma a ricordare con emozione e responsabilità una delle pagine più buie della sua storia.
00:09Nella cerimonia commemorativa, il presidente della comunità ebraica di Roma, Vittor Fadlun, ha pronunciato parole di forte preoccupazione per il ritorno di un antisemitismo virulento, violento e selvaggio,
00:21che si manifesta sempre più spesso nella vita pubblica e sui social. Tutto il lavoro fatto in 80 anni per educare la memoria, ha detto, sembra non avere dato i risultati sperati in una parte della società.
00:34Davanti alla lapide che ricorda le vittime del rastrellamento del 16 ottobre 1943, sono state deposte le corone dello Stato di Israele, del Comune di Roma, della Regione Lazio e della comunità ebraica.
00:47Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Roberto Gualtieri, rabbino capo Riccardo Di Segni, il presidente dell'Associazione Deportati Andrea Di Veroli e rappresentanti delle istituzioni italiane e israeliane.
01:00Gualtieri ha ricordato la crudeltà di un crimine pianificato contro cittadini innocenti solo perché ebrei e ha invitato a difendere la memoria come barriera contro l'odio e l'indifferenza.