Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Roma, 16 ott. (askanews) - "I Paesi arabi e la Turchia hanno accolto con soddisfazione l'emergere di un nuovo scenario mediorientale, che non può prescindere da Israele, ma che vede oggi in una posizione più debole il gruppo sciita più oltranzista, quello che ha come obiettivo la distruzione dello Stato di Israele", lo ha detto l'ex Presidente della Camera, Gianfranco Fini, ospite alla trasmissione 'L'Intervista'. E ha aggiunto: "La causa palestinese è sacrosanta, ma tradita soprattutto da chi l'ha agitata in modo strumentale. Non so se oggi ci siano le condizioni per una pace, ma di certo per una tregua sì".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Israele ha colpito l'Iran, ha colpito gli Hezbollah, ha colpito gli Uthi, quella alleanza non a caso musulmana sciita che costituiva in qualche modo la protezione di Hamas si è dissolta, è chiaro che i paesi arabi che oggi chiamiamo giustamente anche moderati, Turchia, chiedo scusa, Turchia musulmana non araba, poi faremo un passaggio sulla Turchia.
00:26I Turchi non sono arabi, Turchia, Egitto, Arabia hanno guardato con soddisfazione la possibilità di agire in un nuovo scenario medio orientale che non può prescindere da Israele, questo è scontato, ma che finalmente vede in una posizione più debole il gruppo oltransista sciita, coloro che in qualche modo dichiaravano
00:56La Repubblica Islamista Iraniana lo ha nello statuto, dichiaravano la volontà di distruggere lo Stato di Israele. Non so quanti tra i tanti manifestanti per la causa palestinese, causa lo ribadisco sacrosanta, ma tradita in particolar modo da chi l'ha alzata in modo strumentale.
01:18I tanti che andavano in piazza gridando Palestina libera dal fiume al mare, non so se si sono resi conto che dal fiume al mare vuole dire togliere la carta geografica Israele che sta in mezzo tra il fiume e il mare.
01:31Oggi è chiaro che ci sono delle condizioni di pace, non lo so, di tregua certamente, rilascia degli ostaggi, rilascia dei tanti prigionieri palestinesi, una roadmap impegnativa ma precisa, il mio auspicio come quello di tutti è che gradualmente si facciano quei passi avanti che badi non sono semplici.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato