Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 12 ore fa
Trascrizione
00:01Per quanto riguarda la situazione in Palestina si è trattato di un'attenzione sincera e di un'autentica passione per la causa della pace e della salvezza dei popoli,
00:09mentre pochi, anche se rumorosi, sono stati casi di strumentalizzazione, di spettacolarizzazione per fini di politica interna o per pregiudizio antisemita.
00:18E voglio essere chiaro, si tratta di un pregiudizio mostruoso che tuttavia si è riaffacciato dimostrando che la memoria delle tragedie di 80 anni fa non è più sufficiente a tenere lontana l'eco del più odioso dei pregiudizi razziali.
00:35E' inconcepibile che anche nel nostro Paese non si possa uscire portando la kippà, non si possa girare tranquillamente nell'area attorno alla grande sinagoga di Roma per paura di essere aggrediti, così come è capitato in altre parti del nostro Paese.
00:56L'antisemitismo va comunque combattuto ovunque e in ogni modo, con tutta la forza di cui i sistemi democratici dispongono.
01:02fermarne la diffusione e reprimere ogni manifestazione un impegno solenne che il Governo assume anche nell'aula del Senato della Repubblica.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato