Roma, 13 ott. (askanews) - L'Associazione Italiana Dislessia ha riconosciuto Poste Italiane come "Dyslexia Friendly Company". All'azienda, al termine della Settimana Nazionale della Dislessia, è stato così certificato il proprio impegno nella promozione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo. Il servizio del TG Poste.
00:00La strategia di inclusione di poste italiane compie un altro passo in avanti con il riconoscimento di Dyslexia Friendly Company e conferma l'impegno per un ambiente di lavoro adatto anche alle persone con disturbi specifici dell'apprendimento.
00:16Silvia Lanzafame, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Dyslessia, ha consegnato l'attestato Dyslexia Friendly Company alla responsabile di risorse umane e organizzazione Tiziana Morandi.
00:30Credo che il fatto che un'azienda come Poste partecipi a questa sensibilizzazione, perché poi probabilmente di questo si parla al di là di tutto, può aiutare.
00:40Noi siamo presenti in tutta Italia, in ogni piccolo centro, nei grandi centri, lì ci sono tutti, ma noi siamo anche veramente sui cocuzzoli della montagna.
00:50E spesso la nostra persona è l'unico riferimento con un ruolo che è ancora qualcosa di pubblico.
01:02Spero che questo possa aiutare chi non è in Poste, perché noi possiamo fare anche un po' di cultura fuori da Poste.
01:10Non ci sono solo i dipendenti con DSA, ma noi abbiamo i clienti con DSA.
01:16Quindi il fatto che l'azienda si doti di alcuni strumenti forse può aiutare anche in questo senso.
01:23L'iniziativa è giunta a conclusione della settimana nazionale della dislessia, a coronamento di un percorso ideato da un gruppo di dipendenti di Poste italiane in occasione di Insieme,
01:35il contesto aziendale che seleziona le proposte dei dipendenti del gruppo per valorizzare obiettivi e filosofia del piano industriale.
01:43Le aziende, soprattutto le aziende grandi, il poter creare ambienti di lavoro inclusivi sono fondamentali, perché sono la società.
01:52Ci permettono appunto di far star bene sia chi è l'utente finale, ma anche chi è internamente.
01:59Quindi il poter accogliere, il poter supportare, il poter comprendere che ogni persona possa essere davvero diversa dall'altra, può dare soltanto uno sviluppo maggiore.
02:10L'evento, trasmesso in diretta, streaming e tradotto nella lingua dei segni, si inserisce nel novero delle iniziative mirate ad accrescere la consapevolezza sui disturbi dell'apprendimento
02:21attraverso attività formative, testimonianze e strumenti dedicati ai dipendenti e consolida il ruolo di Poste italiane come azienda capace di trasformare la diversità in una risorsa per la crescita comune.
02:34È importante perché offre finalmente un'opportunità alle persone, a tutte le persone, quindi sia alle persone che hanno disturbi specifici dell'apprendimento,
02:48sia anche alle persone che non hanno questo tipo di disturbi, perché possono toccare con mano gli strumenti e le iniziative che l'azienda mette a loro disposizione
Commenta prima di tutti