Skip to playerSkip to main content
  • 7 hours ago
“La partnership tra Acea e Festival del Cinema di Roma è molto importante perché, soprattutto da quando abbiamo deciso di caratterizzarla all'insegna della tutela della risorsa idrica, come quest'anno, pensiamo che il cinema sia il veicolo ideale per trasmettere i valori che sono intrinseci in una risorsa come l'acqua”. Lo ha detto Virman Cusenza, direttore comunicazione di Acea, intervenendo a Roma alla presentazione della seconda edizione del contest ‘I mille volti dell’acqua’ e della retrospettiva ‘Gocce di cinema’, promossi da Acea, in collaborazione con Festa del Cinema di Roma e Centro sperimentale di cinematografia.

Category

🗞
News
Transcript
00:00La generazione acqua è un concetto che mette al centro ancora una volta l'acqua nella vita dei cittadini e cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica attorno a questo tema.
00:16Quest'anno anche per il contesto che abbiamo riproposto e che sta avendo anche molti scontri di partecipazione, i cosiddetti custodi dell'acqua, abbiamo introdotto un concetto che è un upgrade rispetto all'edizione dell'anno scorso dove il semplice consumo, risparmio, evitare gli sprechi della risorsa idrica era il punto di partenza.
00:42Quest'anno con custodi dell'acqua abbiamo voluto dare una responsabilizzazione a ciascun di noi, a ciascun cittadino affinché non si limiti semplicemente a un consumo più ragionevole, più razionale soprattutto, ma semplicemente svolga un ruolo attivo, di custodia e quindi nel preservare l'acqua,
01:04nel qualche modo sentirsi parte attiva nel processo di valorizzazione di questa risorsa stessa. Quindi con custodia dell'acqua abbiamo voluto investire direttamente i cittadini di ciò che è il loro compito se vogliono garantire un futuro all'acqua e quindi a se stessi.
01:26È una parte più importante perché soprattutto da quando abbiamo deciso di caratterizzarla all'insegna appunto della tutela della risorsa idrica, della custodia appunto come quest'anno,
01:38perché pensiamo che sia il cinema il veicolo ideale per trasmettere i valori che sono intrinseci diciamo in una risorsa come appunto l'acqua.
01:47E quindi da una parte c'è il sogno naturalmente che il cinema trasmette già di per sé, dall'altra c'è la capacità anche immaginifica che una risorsa come l'acqua ha sempre avuto
01:59e di conseguenza è un connubio a mio giudizio felicissimo che ho visto anche dall'anno scorso i cittadini hanno molto apprezzato.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended

0:36