Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00La denatalità continua a mordere e nel Bresciano i primi a pagarne il prezzo sono i piccoli comuni di montagna e di pianura dove le scuole elementari stanno scomparendo.
00:10Sono 15 paesi che oggi non hanno più una primaria, altri tre rischiano di restare senza già nei prossimi mesi.
00:16I bambini sono troppo pochi per mantenere le classi e dove le pluriclassi non bastano si spengono anche le ultime campanelle.
00:23Dalle varie alla bassa, da Magasa a Irma fino a Longhena, unico comune pianeggiante senza scuola, i piccoli alunni devono spostarsi nei vicini paesi.
00:31L'ultimo addio è arrivato da Berzodemo dove la primaria ha chiuso lo scorso anno, mentre a Capovalle la formula della pluriclassi ha permesso di resistere ancora un po'.
00:40In tutta la provincia i numeri parano chiaro, mille studenti in meno in un solo anno, 400 alle primarie e 300 alle medie, dati che confermano un calo ormai strutturale.
00:48Secondo l'ufficio scolastico regionale, negli ultimi cinque anni le primarie hanno perso oltre l'11% degli iscritti, le medie più del 7.
00:56E per il futuro le proiezioni Istat parlano di un ulteriore crollo, 20.000 studenti in meno entro il 2050.
01:03Ogni chiusura una ferita per la comunità perché quando chiude una scuola si svuota anche il paese e intanto c'è chi prova a reagire.
01:08Come a Remedello dove è nato il primo istituto onnicomprensivo della provincia, un modello che mette insieme tutti i gradi scolastici per garantire continuità educativa anche nei centri più piccoli.
01:18Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato